Una personale dedicata agli Oignòn alla LUCH Art Gallery

Da lunedì prossimo 13 giugno al 7 luglio Luca Checchinato esporrà, nella sua galleria la LUCH Art Studio gallery a Latina, una rassegna dedicata esclusivamente alle sue creature fantastiche: gli Oignòn. Il pubblico potrà ammirare le rivisitazioni di opere celebri come: CenacolOignòn (Ultima Cena); Dama con ErmellOignòn (Dama con Ermellino); IronOignòn (Iroman); SpherOignòn (Escer); Lady Star Burlesque – Oignòn; La ragOignòn Family (Famiglia Addams); La RagOignòn (La ragazza con l’orecchino di perla) e tra le novità assolute PinocchiOignòn (Pinocchio) e L’urlo di LUCH (L’urlo di Munch).

“In quest’ultima opera – dichiara l’artista – più che un tributo all’originale avevo bisogno di condensare lo sconcerto che un cercatore di stelle, pur nascendo come personaggio positivo, può provare almeno una volta nella vita. Ma a dei personaggi positivi come questi cosa effettivamente più lasciarli sgomenti e atterriti? Nient’altro che vedere, alle proprie spalle, altri due cercatori di stelle come loro gettare in mare proprio una stella. Impensabile!”.


Questi personaggi sono nati da una piccola e allo stesso tempo grande intuizione di Luca Checchinato artista a tutto tondo che spazia dal disegno, alla grafica fino ad arrivare alle tecnologie in 3D che danno corpo alle creature nate originariamente su tela. I suoi personaggi si ispirano ad un mondo fantastico, a volte surreale ma al tempo stesso sono vitali e animati di buoni sentimenti. Infatti, i cercatori di stelle che popolano le terre di Rot sono un grande esempio perché veicolano molti valori positivi che spesso nella società contemporanea scarseggiano come pochi sono i modelli di riferimento positivi anche per i più piccoli.

Dal tratto che ha disegnato il primo Oignòn, Luca Checchinato, nell’arco di due anni ha dato vita a questi personaggi e ad una graphic novel a loro dedicata e sono realizzati in 3D dall’artista Serena Rastrelli.

La mostra è gratuita ed aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, mentre il fine settimana è aperta esclusivamente ai gruppi ed è necessario fissare un appuntamento scrivendo a: scrivi@lucachecchinato.it.