Premio Letterario “Maestro Diego Latella” a Sabaudia

Sabato 27 Agosto alle ore 21, presso la Corte Comunale del Comune di Sabaudia, si terrà la serata di premiazione del Premio Letterario “Maestro Diego Latella”.

Il Premio, ideato dall’Associazione CulturaleSabaudia Culturando” ed organizzato in collaborazione con la Famiglia Latella e la Pro Loco Sabaudia, con il patrocinio di Regione Lazio, Comune di Sabaudia ed Ente Parco Nazionale del Circeo, è intitolato al Maestro Diego Latella, che è stato un punto di riferimento per la diffusione della cultura nella città di Sabaudia negli Anni Cinquanta. La giovanissima città, in quel periodo, infatti, era contraddistinta da una forte forma di disgregazione sociale, dovuta non solo alle differenze relative alla dislocazione territoriale, tra periferia e centro, ma, soprattutto, alla reciproca diffidenza culturale che impediva l’integrazione tra i gruppi di cittadini provenienti da Regioni diverse (Veneto, Emilia- Romagna, Friuli Venezia Giulia, Campania).


Furono gli insegnanti i primi veri promotori dell’integrazione, attraverso la divulgazione della cultura. Per questo, ad un anno dalla scomparsa del compianto Maestro Diego, si è deciso di creare un Premio Letterario, col duplice intento di rendere omaggio alla figura degli insegnanti, di cui egli fu rappresentante esemplare e rendere indissolubile quel legame di continuità culturale tra passato e presente.

Maria Latella
Maria Latella

La Giuria è presieduta Maria Latella, che ha sempre dimostrato un grande amore per Sabaudia e per le iniziative culturali promosse nella città; una “passione” probabilmente ereditata proprio dal padre, che, giunto qui per svolgere il servizio militare, ne rimase talmente colpito, da decidere di ritornare a viverci e ad insegnare, dedicando un’intera vita a questa città.

Grande attesa per sapere chi saranno i vincitori delle tre categorie: “Opere Edite”, “Opere Inedite” ed “Opere in Versi”.

Il Premio ha già riscosso un inaspettato successo, non solo per il numero di aderenti, ma in occasione della conferenza stampa della presentazione a marzo, con il tweet del ministro Giannini, che in merito a questa iniziativa, scriveva: “I grandi insegnanti fanno grandi una comunità anche se piccola”.