Emilio Farina espone alla pinacoteca comunale di Gaeta

Pinacoteca comunale "Giovanni da Gaeta"

“Domenica 30 ottobre 2016 – annuncia il Comune di Gaeta -, alle ore 11, sarà inaugurata la Mostra Emilio Farina: opere e installazioni per Gaeta, appositamente ideata dall’artista vicentino per gli spazi della Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea Giovanni da Gaeta. Si potrà visitare fino al 10 gennaio 2017.

E’ un’esposizione temporanea: un percorso inedito, quasi un unico ambiente, che articolandosi in diverse stanze e momenti espressivi attraversa tutta la produzione visiva di Emilio Farina. Dai Ponteggi d’artista – realizzati in occasione di importanti restauri di celebri monumenti (per il Duomo di Prato, Fons Vitae Christus nel 2000;per il Pantheon, nel 2002; per la Cappella del Voto nel Duomo di Siena, nel 2010) – alle Cartapeste, che corrispondono alla fase più recente del suo lavoro.


Questa mostra per gli spazi della Pinacoteca gaetana rappresenta inoltre l’esito di un complesso progetto scaturito da lunghe residenze dell’artista nel borgo medievale della città. Dalla fascinazione per le sue tradizioni, per le stratificazioni storiche e architettoniche, e finanche da curiose suggestioni, come la nota filastrocca infantile «Seta moneta le donne di Gaeta che filano la seta…», che nell’assonanza della rima sembra evocare ricchi scambi commerciali e traffici marini con un Oriente lontano e misterioso.

A PAGINA 2 IL PERCORSO ESPOSITIVO