HIV, evento di sensibilizzazione a Formia con Tilt e Giovani Democratici

Francesco D'Angelis
Francesco D’Angelis

Venerdì 9 Dicembre, dalle ore 17.30, presso la Sala Ribaud del Comune di Formia si terrà l’evento “#MettiteloBeneInTesta – tra HIV e stigma sociale”, organizzato da Tilt Formia e GD Gaeta, in collaborazione con Arcigay e Anddos. All’evento interverranno Novella Cesta, medico in formazione specialistica di malattie infettive e tropicali; Jacopo Minniti, psicosessuologo; Angela Infante, counselor presso UOC di malattie infettive Policlinico Tor Vergata, presidente Gay Center Roma; Francesco Lepore, giornalista professionista e caporedattore di Pride Online. Modereranno: Francesco D’Angelis, referente Tilt Formia, Roberta Pierro, segretaria Giovani Democratici di Gaeta.

Roberta Pierro, nuovo segretario dei Giovani democratici di Gaeta
Roberta Pierro, segretario dei Giovani democratici di Gaeta

“Abbiamo voluto fortemente questo evento, andando al di là del nostro pensiero e delle nostre posizioni politiche – spiegano Francesco D’Angelis, referente Tilt Formia, e Roberta Pierro, segretaria dei Giovani Democratici -. Del resto, si sa, ci sono tematiche che dovrebbero essere trasversali a tutti e, una di queste, per noi, è la salute. La prevenzione dall’HIV e la conoscenza di questa patologia, la sua trasmissione, la sua cura, sono essenziali in un mondo progredito come il nostro e, ancor più, in città come la nostra, dove, purtroppo, si parla sempre troppo poco di queste tematiche. Il 1° dicembre è stata la giornata mondiale contro l’AIDS, ma noi vogliamo sottolineare l’importanza quotidiana di questo tema, sensibilizzando la nostra cittadinanza.


Il nostro incontro, però, non sarà solo basato sulla prevenzione e le caratteristiche patologiche dellHIV, ma si incentrerà anche sui risvolti psicologici che lo stesso assume nei soggetti sieropositivi come in quelli che lo circondano: lo stigma sociale dei sieropositivi, purtroppo, oggi è molto sentito ed è, per lo più, dovuto alla grande disinformazione che gravita attorno a questo tema.

Alla fine del dibattito distribuiremo preservativi”.