NIENTE BANDIERA BLU A GAETA, RAIMONDI AMMETTE: “GRAVE DANNO D’IMMAGINE”

“Bisogna essere onesti intellettualmente: è un grave danno d’immagine non essere riusciti ad ottenere il riconoscimento della Fee anche se solo per un’inezia, la raccolta differenziata. È sempre brutto perdere qualcosa che si aveva, ma voglio ricordare che anche noi, per tre anni di seguito, abbiamo raggiunto la Bandiera Blu – esordisce il Sindaco -. Voglio tranquillizzare i cittadini, i turisti e gli operatori che tutti i parametri che riguardano il mare e la qualità delle acque, oltre all’arredo urbano e alla vivibilità cittadina, sono elevati e migliorano ogni anno. A quanto pare, l’unico parametro non raggiunto è la raccolta differenziata che si è attestata al 9,7 percento quando il minimo è il 10. Non sono molto d’accodo su questo parametro che c’entra poco con il mare, tanto è vero che nell’estate 2003 tutti ricordano come il nostro mare non era paragonabile al livello attuale, ma come dicevano i nostri antenati latini dura lex sed lex”.

“Credo, comunque, che gli operatori possano stare tranquilli perché avremo una stagione balneare buona grazie proprio alla pulizia del mare e nel complesso, grazie alla destagionalizzazione del turismo ormai realizzata, quest’anno sarà molto positivo per le presenze nella nostra città – dichiara il sindaco Raimondi – L’amministrazione è al lavoro per definire le linee d’azione da seguire nel corso di quest’anno Ho sollecitato gli uffici competenti a fornirmi una relazione esaustiva per individuare i margini di miglioramento e le linee da seguire per abbattere gli ostacoli che ci hanno impedito quest’anno di ricevere la bandiera Blu e per far sì che torni a sventolare a Gaeta nel 2012. Per quanto riguarda le politiche ambientali, potremo contare sull’adeguamento dell’isola ecologica all’ex mattatoio e, successivamente, con il finanziamento provinciale si avvierà il servizio porta a porta in una parte della città”.


Il sindaco Antonio Raimondi

“Inoltre, la Giunta comunale ha già dato come indirizzo per il prossimo bando per la raccolta dei rifiuti quello di puntare in maniera forte e decisa sulla differenziata, a prescindere dalla Bandiera Blu, e su una doppia gara d’appalto dove si dividerà la nettezza urbana dalla cura del verde pubblico perché anch’esso deve assolutamente migliorare – spiega Raimondi -. In particolare, ci teniamo che tutte le villette comunali realizzate possano mantenere un alto livello di vivibilità e diventino dei luoghi di ritrovo per le famiglie”.

“Capisco il «gioco della politica» e chi in questi giorni ha voluto «azzupparci il pane», compresi alcuni noti amministratori del passato che dovrebbero chiedersi, però, cosa hanno fatto di concreto per un serio e duraturo rilancio del turismo a Gaeta – aggiunge il Sindaco -. Noi in questi 4 anni, attraversando la più forte crisi economica e finanziaria dell’ultimo secolo, abbiamo fatto sì che il turismo balneare potesse tenere i numeri inalterati (anzi, si è notata una qualità migliore) e, grazie alle tante iniziative ed eventi culturali, siano riusciti ad ottenere un considerevole aumento del turismo fuori stagione. Anche al termine di questa estate 2011 sono assolutamente convinto che gli «incassi» di tutti gli operatori del settore saranno uguali o maggiori dello scorso anno”.

[adrotate group=”2″]