Il “Filosi” di Terracina ha ospitato la cerimonia di premiazione de l’Amopa

Come già in passato, anche quest’anno, martedì 23 maggio, presso l’Istituto Professionale di Stato “A.Filosi” di Terracina, ha avuto luogo  a cerimonia di consegna dei Certificats d’inscription au Tableau d’honneur de l’AMOPA agli studenti che si sono distinti nello studio della Lingua Francese.

L A.M.O.P.A. o Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques  riunisce coloro che hanno ricevuto le Palmes Académiques, cioè la prestigiosa onorificenza creata nel 1808  da Napoleone per onorare i docenti.


La sezione italiana dell’AMOPA, ha istituito nel 2008 l’Albo d’oro dei migliori alunni di francese, in cui vanno iscritti i nomi degli studenti delle scuole secondarie di I e II grado che nell’anno scolastico precedente hanno conseguito eccellenti risultati nello studio della Lingua Francese.

Nel corso di una cerimonia, oltre agli alunni premiati, sono stati consegnati alle  docenti  di francese, e all’Istituto da esse rappresentato, degli Attestations de mérite che l’AMOPA ad essi riserva come particolare riconoscimento per il loro attivo contributo alla diffusione e al sostegno, attraverso l’insegnamento, della lingua e della cultura francesi.

Alla cerimonia di premiazione è intervenuto un rappresentante dell’Ambasciata di Francia ed hanno partecipato, quali graditi ospiti, i genitori degli alunni premiati. Durante la cerimonia, presieduta dal Consigliere Nazionale AMOPA e coordinatore Roma e  Lazio,prof. Luciano Poggi, sono state premiate le eccellenze di tutte le scuole della provincia di Latina. Il programma è stato ricco di emozioni la Prof.ssa Elena Sarnataro – Referente evento dell’I.I.S. Alessandro Filosi ha voluto arricchire l’evento con l’Ascolto dell’Inno d’Italia e de La Marseillaise cantati dal Coro dell’Istituto Alessandro Filosi  presentato nel linguaggio dei segni dalle allieve dell’indirizzo socio-sanitario. Quest’anno nel  ricordo del poeta Jacques  Prévert  (1900-1977) nel 40° anniversario della sua scomparsa  inoltre gli alunni degli Istituti aderenti alla XIII Edizione delle giornate di Premiazione A.M.O.P.A. 2017 hanno letto e recitato le sue poesie.

 I premiati sono stati: 

– Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali, Socio-Sanitari, per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Alessandro Filosi”  Terracina

– I. C.“P.Mattej” Formia – I. C. “Milani” Terracina – I. C.“Principe Amedeo” Gaeta

– I. C. “Roccagorga–Maenza” Roccagorga  – I. C. “Milani” Fondi – I. C. “Pacifici Sezze-Bassiano” Sezze

– I. C.“Maria Montessori” Terracina – Liceo Statale “Alessandro Manzoni” Latina

– Liceo “Cicerone-Pollione” Formia – Liceo Statale “Piero Gobetti” Fondi

– I.S.I.S.S. “Pacifici e De Magistris” Sezze   – I.S.I.S.S.“T. Rossi” Priverno  – Liceo Statale “E. Fermi” Gaeta

La cerimonia si è conclusa con un  aperitivo.

Le parole del professor Luciano Poggi Coordinatore AMOPA Roma e Lazio sono esplicative del successo di tale evento che si svolge presso il nostro Istituto “A. Filosi” ormai da tre anni e dell’impegno che la nostra scuola investe nella crescita culturale:

“Di quella cerimonia, del maggio 2016, non ho mancato di ribadire, proprio nei giorni più recenti, presso l’Ambasciata francese, l’eccellenza della qualità e dell’impegno organizzativo profuso da professori e alunni. A riprova, e ritenendo che la cosa farà piacere a Lei e alle persone che con Lei collaborano, in coda alla presente le riporto la parte relativa all’Istituto Filosi di una lunga lettera da me inviata la scorsa settimana all’Institut Français dell’Ambasciata.”