Fondi, la Garibaldi presenta “NATURALmente INSIEME”

Il plesso centrale dell'Ic Garibaldi
Il Chiostro di San Domenico, a Fondi

Come da tradizione, il progetto d’istituto dell’I.C. Garibaldi sullo Sviluppo Sostenibile anche quest’anno scolastico verrà presentato ai genitori, alle istituzioni e a tutti i cittadini nei giorni 6 e 7 giugno. Un carnet ricco di eventi quello che si svolgerà nei locali del Chiostro e nell’adiacente Auditorium di San Domenico, ben sintetizzato dal titolo della manifestazione “NATURALmente INSIEME” poiché insegnanti e alunni, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado, hanno lavorato verticalmente ad un progetto volto alla salvaguardia della nostra terra.

Durante il corrente anno scolastico,l’I.C. Garibaldi con la presidenza del Dirigente Scolastico dottoressa Daniela Patrizio, ha promosso le buone pratiche di educazione al rispetto dell’ambiente progettando ed organizzando insieme ai Parchi, alle diverse istituzioni e alle aziende del territorio attività laboratoriali, uscite didattiche finalizzate allo sviluppo negli alunni di una coscienza ambientalista. I bimbi della scuola dell’infanzia, suddivisi per plessi, apriranno i due giorni di manifestazione sfilando nel centro cittadino con costumi realizzati durante l’anno e giungeranno all’Auditorium dove si esibiranno con canzoni e poesie sul tema del mare.


Sempre nell’Auditorium gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria saranno i protagonisti di due cori titolati rispettivamente “Amici della Natura” e “Soundscape”. Una classe quarta della scuola primaria presenterà un convegno, “Fondi: tra storia arte e natura”, in cui ci sarà anche l’esecuzione di un testo musicale scritto e cantato interamente dagli alunni.

L’Auditorium è il luogo in cui anche gli alunni di seconda media proporranno sul tema del Cibo e dell’Eco-Sostenibilità, “ricette parlanti in dialetto fondano”; un filmato che ha per soggetto “Le meraviglie del lago di Fondi”; lavori multimediali e tridimensionali sull’ulivo e sull’arancio; una rappresentazione teatrale di una sceneggiatura scritta dagli alunni sul vino Cecubo.

Gli alunni di terza media avendo acquisito ormai nel corso degli anni una conoscenza integrale sui diversi aspetti dell’educazione ambientale, si cimenteranno in diverse performance: saranno giornalisti in una puntata del GARItgBALDI incentrata sull’ecomafie nel sud pontino e su come gli interventi costanti della legalità impediscano loro di radicarsi sul nostro territorio; si presenteranno in un video come sensibili scrittori e poeti che indagano sui misteri della natura; come artisti capaci di comunicare tramite testi rap l’importanza del riciclo dei rifiuti. Accanto ad essi anche gli alunni del Cineforum presenteranno il video “NaturalMente Cinema”.

Spostandosi nell’adiacente Chiostro di San Domenico si potranno visitare le mostre permanenti degli alunni della prima e seconda elementare sul riciclo dei rifiuti e sugli amatissimi personaggi Nemo e Pinocchio considerati amici della natura. Il percorso della mostra permanente verrà completato dall’esposizione dei lavori degli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado dal titolo ”Versi, linee, forme e colori dell’acqua”, e da quella degli alunni delle classi terze incentrate sugli EcoDiritti. L’I.C. Garibaldi continua ad investire  annualmente sui progetti volti alla valorizzazione del territorio in quanto li ritiene fondamentali per educare le giovani generazioni affinché possano diventare quelle in cui ci saranno cittadini consapevoli delle proprie azioni in un contesto rispettoso della Nostra Casa Comune: la Terra.

A PAGINA 2 – IL PROGRAMMA CON TUTTI I DETTAGLI