PREMIO DAVID DI DONATELLO PER LE SCUOLE, DUE GAETANE PRIMA E TERZA NEL CONCORSO REGIONALE

Duplice affermazione della Giuria del David Giovani del Cinema Ariston di Gaeta. Due allieve del quinto anno del Liceo Scientifico Fermi di Gaeta, Sara Di Florio e Chiara Morabito, si sono classificate, con loro elaborati, al primo e terzo posto del Concorso Regionale nell’ambito del Premio David di Donatello riservato alle scuole. Sara Di Florio si è classificata prima nel Lazio con una recensione sul film “20 sigarette” e sarà ospite dell’Agiscuola, come giurata del Premio Leoncino d’Oro alla 68ª Mostra del Cinema di Venezia dal 30 agosto al 10 settembre 2011.

Chiara Morabito si è, invece, classificata al terzo posto del concorso con uno scritto dal titolo “E se la commedia aiutasse a vivere?” e parteciperà nel prossimo autunno al Campus Cinema Scuola giovani nell’ambito del Congresso Nazionale Agiscuola a Roma il 14 e 15 novembre 2011.


Sara Di Florio

Il Cinema Ariston ospita da dodici anni questa prestigiosa iniziativa, promossa dal Ministero dei Beni Culturali, dal Dipartimento dello Spettacolo, dall’Ente David e dall’Agiscuola, a cui partecipano oltre 3.000 alunni delle scuole superiori di tutta Italia. Le giurie, dopo aver visionato i film in concorso, assegnano un premio “Giovani” nell’ambito del Premio David di Donatello. I giurati, con le loro recensioni, partecipano poi ad un concorso regionale che prevede, per il primo classificato, la partecipazione alla Giuria del Leoncino d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia.

Negli anni passati hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento Luciana Aprile (a.s. 1999-2000), Liliana D’Agostino (a.s. 2002-2003), Olga Mancini (2004-05), Paolo Bellipanni (2006-07), Claudia Di Natale (2007-08), e Antonio Manco (2008-09) e Alessia Gaetani (2009-10).

Chiara Morabito

Per i giovani cinefili gaetani quella del David Giovani è un’esperienza unica, che va a completare idealmente le altre iniziative di cinema scuola (proiezioni guidate, laboratori, incontri con gli autori) promosse dal Cinema Ariston in collaborazione con gli Istituti scolastici.

L’affermazione di Sara Di Florio e Chiara Morabito è uno straordinario riconoscimento per tutta la Giuria di Gaeta, coordinata da Rita Simeone e guidata dal critico cinematografico Alessandro Izzi, che con impegno ha visionato e recensito i film in concorso. Un plauso va quindi a tutti i ragazzi delle scuole superiori di Gaeta (IISS “Caboto” e IISS “Fermi”) che, con la loro appassionata partecipazione e il loro contagioso entusiasmo, hanno contribuito a valorizzare e difendere i film italiani, e a diffondere amore per il cinema.

[adrotate group=”2″]