Congresso nazionale di “Fare Verde”, in prima fila anche il gruppo della Piana

A destra, Francesco Ciccone

La città di Fontana Liri, in provincia di Frosinone, sabato 24 e domenica 25 giugno ospiterà, presso l’Eco Centro Polifunzionale di via Fiume, il congresso nazionale di “Fare Verde” onlus, associazione ambientalista che quest’anno compie trentuno anni di vita ed è presente in tutte le Regioni d’Italia. E anche il Gruppo Locale di Fondi, costituitosi ufficialmente da pochi mesi, sarà presente con i suoi iscritti e volontari, per un’importante occasione di confronto e crescita con le altre realtà.

Il programma prevede per sabato il convegno dal titolo “La difficoltà giudiziaria nella tutela dell’Ambiente”, durante il quale saranno illustrate le modifiche introdotte dal “Decreto Madia” sulla trasparenza amministrativa. L’avvocato Emiliano Santaroni esporrà la modalità per esercitare il diritto all’accesso agli atti e spiegherà le azioni da intraprendere in caso di inerzia della Pubblica Amministrazione. Sempre sabato il sindaco Gianpio Sarracco, presenterà la De. C.O. di Fontana Liri, Denominazione Comunale di Origine, cui seguirà una degustazione di prodotti locali, per informare i Cittadini sulle produzioni a km zero, che oltre a rispettare la Natura, con specifici disciplinari, sono anche virtuose per l’ambiente, in quanto fanno produrre meno CO2 e riducono il consumo di carburante fossile. In tale contesto “Fare Verde” Fondi coglierà l’occasione per promuovere le produzioni locali, con la partecipazione dell’Azienda Agricola “Fiorillo Dora” di Ruggero di Biasio e del Caseificio Buonanno “La Contessa”. I lavori del congresso nazionale termineranno nella mattina di domenica, con le elezioni per il rinnovo delle cariche nazionali di “Fare Verde”.


Fontana Liri per due giorni sarà al centro dell’attenzione internazionale, visto che la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea ha concesso il proprio patrocinio ai lavori del congresso. “Fare Verde”, dal canto suo, produrrà specifiche riflessioni sulla Direttiva Europea 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti e sulla sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea (Causa C – 196/13) che constata un inadempimento da parte del’Italia in materia di gestione dei rifiuti.

Il congresso del sodalizio ambientalista ha ricevuto, inoltre, il patrocinio dell’amministrazione provinciale di Frosinone e del Comune di Fontana Liri. Durante i lavori congressuali interverrà il presidente del Consiglio Provinciale Luigi Vacana. Il presidente nazionale di “Fare Verde”, avvocato Francesco Greco, e il presidente provinciale di “Fare Verde” Frosinone, dottor Marco Belli, organizzatore in loco della manifestazione, ringraziano la rappresentanza in Italia della Commissione Europea, la Provincia di Frosinone e il Comune di Fontana Liri.