Gli effetti collaterali degli antinfiammatori FANS

Come si può intuire dal nome, i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) sono prodotti farmaceutici che sono in grado di controllare gli stati infiammatori, analogamente ai farmaci steroidei ma con un diverso meccanismo di azione. I FANS infatti funzionano riducendo la produzione di prostaglandine. Le prostaglandine sono molecole chimiche che attivano il processo infiammatorio e quindi anche il dolore e la febbre. Un’altra funzione di alcune prostaglandine è quella di proteggere la mucosa dello stomaco e dell’intestino dagli effetti dannosi dell’acido cloridrico; altri tipi di prostaglandine favoriscono la coagulazione del sangue attivando le piastrine, e promuovono la normale funzione dei reni. I farmaci antinfiammatori hanno differente durata d’azione e potenza. Differiscono anche nella loro tendenza a causare ulcere e sanguinamento. L’aspirina è l’unico farmaco antinfiammatorio che può inibire la coagulazione del sangue per un periodo prolungato di tempo, da quattro a sette giorni, ed è quindi efficace nella prevenzione di coaguli che causano infarti e ictus. Questi farmaci si possono acquistare anche presso una farmacia o parafarmacia online come www.efarma.com .

Gli effetti collaterali più diffusi sono:


  • vomito
  • nausea
  • stipsi
  • diarrea
  • riduzione dell’appetito
  • cefalea
  • vertigini
  • eruzioni cutanee
  • sonnolenza.

Un altro effetto collaterale dei FANS è il gonfiore delle braccia e delle gambe a causa della ritenzione di liquidi causata dai loro effetti renali.

Gli individui allergici ai FANS possono sperimentare problemi respiratori dopo l’assunzione.

Le persone asmatiche hanno un alto rischio di sperimentare gravi reazioni allergiche ai FANS. E’ stato notato anche che l’aspirina, assunta da soggetti affetti da varicella o virus dell’influenza è stata associata con la sindrome di Reye, una malattia grave e potenzialmente fatale del fegato. Pertanto, l’aspirina e i salicilati, ad
esempio, salsalato (Disalcid), non dovrebbero essere usati nei bambini e negli adolescenti con varicella o influenza sospetta o confermata. I FANS (eccetto l’aspirina) possono aumentare il rischio di attacchi di cuore, ictus e patologie correlate, il che può essere fatale. Questo rischio può aumentare con il perdurare dell’utilizzo e nei pazienti che hanno fattori di rischio per patologie del cuore e dei vasi sanguigni. Gli antinfiammatori FANS causano un aumento del rischio di reazioni avverse gravi, anche mortali, a carico di stomaco e dell’intestino come sanguinamento, ulcere, e la perforazione dello stomaco o dell’intestino. Questi eventi possono verificarsi in qualsiasi momento durante il trattamento e apparentemente senza sintomi. I pazienti anziani sono più a rischio per questo tipo di reazione. Anche basse dosi di aspirina, meno di 325 mg / die, prese per prevenire infarti e ictus, sono associate con reazioni avverse allo stomaco e all’intestino. E’ sempre consigliabile assumere una protezione gastrica.