Lenola ricorda Pietro Ingrao a due anni dalla morte

Pietro Ingrao

In occasione del secondo anniversario della morte di Pietro Ingrao, l’amministrazione comunale di Lenola e l’associazione Pietro Ingrao, in collaborazione con l’associazione Imprese Oggi e con la Rete di Imprese “Lenola nel Cuore”, promuovono una cerimonia in suo onore alla quale interverrà il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

La cerimonia si svolgerà domenica 1 ottobre con inizio alle 17 nello spiazzale antistante la casa di Pietro Ingrao, lungo la Scalinata della Pace che da piazza Cavour conduce alla Basilica-Santuario del Colle.


Ed è proprio alla importanza della sua secolare dimora – realizzata sul finire dell’800 da Francesco Ingrao (garibaldino e poi sindaco di Lenola dal 1897 al 1914) – cioè nel luogo ove Pietro Ingrao nacque, visse e trascorse tantissimi momenti della sua vita, che si è pensato di dedicare l’iniziativa.

Proprio all’ingresso storica abitazione della famiglia Ingrao, sarà scoperta una targa commemorativa dedicata all’illustre personaggio ed al nonno garibaldino. A sottolineare l’importanza dell’iniziativa si svolgerà il concerto di Giovanna Marini e della Scuola di Musica Popolare di Testaccio.

Il concerto della grande cantautrice italiana e della sua scuola vogliono dimostrare non solo l’affetto e la stima che essi hanno verso Pietro Ingrao ma anche per l’apprezzamento verso le ricerche e studi dei canti e delle musiche della tradizione popolare italiana che egli ha sempre coltivato negli anni.

Erano ricerche con le quali, Pietro Ingrao, andava al recupero delle sue radici e dei sentimenti delle genti umili ed indifese che lui aveva incominciato a conoscere da ragazzo proprio nella sua casa di Lenola e come politico a diretto contatto con gli operai e con i contadini in lotta in Italia dal dopoguerra in poi.

Sono quindi i canti di amore e canti di lotta che accompagnavano i contadini, le mondine, gli operai ed i pastori e che erano una forte espressione di un sentimento comune, o di una condizione di vita durante le dure giornate, e che spesso facevano da colonna sonora durante lotte per rivendicare diritti, il lavoro e le terre nel mezzogiorno.

Lenola, fanno sapere il sindaco Andrea Antogiovanni e gli organizzatori, è dunque onorata di accogliere il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, Giovanna Marini e la Scuola di Musica Popolare di Testaccio che si ritrovano a celebrare Pietro Ingrao, ovvero il figlio più illustre di questa terra a cui ha dato tanto prestigio e tanto onore in Italia e nel Mondo.

A PAGINA 2 – LA LOCANDINA DELL’EVENTO ED IL TESTO DELLA TARGA