ALLA PINACOTECA COMUNALE DI GAETA E’ DI SCENA S[CORPO]RO

Alessandro Anemona, Skizzofrènia XI

Domenica 12 giugno alle 18.30, presso la sede della Pinacoteca Comunale di Gaeta, si darà inizio all’atto conclusivo di S[corpo}RO, collettiva di Arte Contemporanea a cura di Adriana M. Soldini, che si congeda dalla città dopo oltre un mese di permanenza.

La mostra si era aperta sabato 7 maggio, con la presentazione-spettacolo condotta dalla curatrice e con performance sulle poesie di Francesca Del Moro, che lei stessa ha interpretato insieme all’artista Donatella Schilirò. Un grande successo di pubblico che si è dimostrato entusiasta delle opere in mostra e del modo in cui l’allestimento ne ha realizzato il concept, così come l’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Antonio Raimondi, che ha omaggiato la mostra con un suo saluto finale, e dall’assessore alla Cultura Salvatore di Ciaccio.


Anche il finissage sarà condotto dalla curatrice e si aprirà con la proiezione di due video, rinnovati per l’occasione: S[corpo}RO e Sogno lucido, sempre per la regia di Adriana M. Soldini e testo di Francesca Del Moro, che è stato presentato al Millenium di Bologna in occasione della Giornata Mondiale della Poesia indetta dall’Unesco il 20 marzo scorso. Seguiranno le interviste agli artisti: Alessandro Anemona, Virginia Lopez, Letizia Marabottini e Giancarlo Marcali, accompagnate dallo scorrere di immagini e video sulla loro attività.

A conclusione della serata, verrà spenta l’installazione luminosa La Memoria del Dolore di Giancarlo Marcali, posta sulla terrazza della Pinacoteca, la cui accensione aveva aperto l’inaugurazione della mostra.

Sarà ancora a disposizione del pubblico il catalogo della mostra, stampato dalla Pinacoteca Comunale e a cura di Adriana M. Soldini.

L’esposizione si avvale del patrocinio di Comune di Gaeta, Provincia di Latina, Regione Lazio, Camera di Commercio di Latina, e del contributo di “Padovani Mobili Illuminazione Design”.

[adrotate group=”2″]