CONTRIBUTI INTEGRATIVI CANONI DI LOCAZIONE A FONDI, SCADENZA FISSATA AL 30 GIUGNO

Entro il 30 giugno anche a Fondi possono essere presentate le domande per la concessione di contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione. Tra i requisiti per la partecipazione al bando: la residenza anagrafica nel Comune di Fondi nell’anno 2010; la titolarità del regolare contratto di locazione ad uso abitativo debitamente registrato; il non aver ottenuto per la stessa annualità l’attribuzione di analogo contributo da parte di enti locali, associazioni, fondazioni o altri organismi. Sono esclusi dal bando gli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica destinati all’assistenza abitativa.

Per ottenere il contributo relativo all’anno 2010 occorre: essere in regola con il pagamento del canone di locazione per l’anno 2010 o per eventuali frazioni di anno; avere un reddito annuo relativo al 2010 che, calcolato con il metodo ISEE.fsa (indicatore della situazione economica equivalente per il fondo sociale affitti) non sia superiore a due pensioni minime INPS pari a 11.985,22 euro rispetto al quale l’incidenza del canone di locazione risulti superiore al 14% (Fascia A); avere un reddito annuo relativo al 2010 che, calcolato con il metodo ISEE.fsa non sia superiore a quello per l’assegnazione degli alloggi di Edilizia residenziale Pubblica pari a 18.702 euro rispetto al quale l’incidenza del canone di locazione risulti superiore al 24% (Fascia B).


L’importo del contributo da assegnare sarà determinato come segue: Fascia A – canone annuo meno il 14% del reddito ISEE.fsa e comunque fino ad un massimo di 3.098,74 euro; Fascia B – canone annuo meno il 24% del reddito ISEE.fsa e comunque fino ad un massimo di 2.324 euro. Il contributo da assegnare può essere incrementato fino ad un massimo del 25% per i nuclei familiari che includono persone di età superiore ai 65 anni, disabili o per analoghe situazioni di debolezza sociale.

Nel caso in cui il richiedente dichiari il reddito imponibile del proprio nucleo familiare pari a “zero”, l’erogazione del contributo sarà possibile soltanto se alla domanda di contributo risulterà allegata la certificazione dei Servizi sociali attestante l’assistenza economica al soggetto richiedente da parte delle medesime strutture del Comune, oppure in presenza di autocertificazione circa la fonte di sostentamento.

La domanda di partecipazione al bando dovrà essere compilata unicamente su modelli messi a disposizione dal competente ufficio comunale e dovrà pervenire a mezzo posta raccomandata A.R. da inviare al Comune di Fondi entro e non oltre il termine perentorio del 30 giugno (farà fede la data di spedizione postale), pena l’esclusione del contributo.

[adrotate group=”2″]