‘TUTELA DEI MINORI’, CONVEGNO FORMATIVO A CISTERNA DI LATINA

In programma a Cisterna di Latina per martedì 14 giugno a partire dalle 10 presso l’Aula Consiliare, un convegno formativo sul tema “La tutela dei minori, strategie integrate e buone prassi tra Famiglia, Scuola e Servizi Sociali”. L’incontro è organizzato dal Distretto 1 Asl Latina, dalla Regione Lazio, dalla provincia di Latina e dall’Azienda Sanitaria Locale in collaborazione con il Consorzio Parsifal, e dalle cooperative sociali Astrolabio, Gosc e Nuova Era.

Il convegno si inserisce nel contesto delle due progettualità “Famiglia un percorso di crescita” e “Insieme contro il disagio” gestite, per conto dei comuni del Distretto 1 ASL-Latina (Cisterna capofila di progetto, Aprilia, Cori, Rocca Massima), dagli operatori del Consorzio Parsifal.


Moderatore del convegno sarà Pio Maria Federici, presidente della cooperativa sociale Astrolabio. Sono previsti gli interventi di Antonino Arena, presidente del Consorzio Parsifal, di Patrizia Guadagnino, dirigente delle politiche sociali e culturali della provincia di Latina, di Paola Corsetti, dirigente del settore Welfare del comune di Cisterna di Latina, di Marina Pompili, del dipartimento di neuropsichiatria infantile della ASL di Latina e di Cristina Tulli, assistente sociale del comune di Roma.

Nel pomeriggio, invece, un workshop dal titolo “Professionalità a confronto per la definizione di buone prassi” che sarà articolato in due gruppi di lavoro; il primo sulle “Buone prassi di intervento nella scuola: quando, come e a chi segnalare” e il secondo sulla “Tutela dei minori come responsabilità condivisa: buone prassi dalla valutazione alla restituzione”.

Per il suo carattere altamente formativo è previsto il rilascio di crediti per gli assistenti sociali che parteciperanno all’incontro.

[adrotate group=”2″]