VERDE PUBBLICO, PARTONO A LATINA I LAVORI DI FALCIATURA

Avviati dall’amministrazione comunale di Latina i lavori del primo taglio stagionale dell’erba in alcune aree verdi e parchi pubblici della città. Si è iniziato con la falciatura e la pulizia dell’area del parco San Marco, tra via Vincenzo Rossetti e via Achille Porfiri, per proseguire nella giornata di lunedì al taglio dell’erba nel parco cittadino “A. Mussolini”, nelle aree in via Monteverdi, via Vivaldi e zone limitrofe; nelle aree verdi adiacenti alle scuole materne del centro e in quelle annesse ai plessi scolastici nei Borghi.

I lavori proseguiranno lungo le banchine di via del Lido, dove saranno potate piante arbusti che ostacolano il passaggio dei pedoni e dei ciclisti. Un’operazione importante, finalizzata a mantenere la pulizia del territorio e assicurare un buon decoro urbano soprattutto nelle zone più centrali e più frequentate, resa possibile grazie all’interessamento finanziario della Provincia. Secondo quanto previsto dall’ufficio Verde Pubblico Parchi e Giardini del Comune di Latina, i lavori saranno ultimati prima della fine del mese.


“Nell’individuazione delle prime aree interessate dall’operazione del taglio dell’erba, abbiamo voluto tener conto delle segnalazioni arrivate dai cittadini – dichiara il sindaco Di Giorgi – stabilendo un piano d’azione in base alle diverse richieste. E’nostro interesse e dovere garantire un territorio pulito, ordinato e sicuro sia per chi ci vive a Latina sia per i turisti che trascorreranno il loro periodo di villeggiatura nella nostra provincia”. “Sarà impegno dell’intera maggioranza – aggiunge il sindaco – creare tutti i presupposti per affidare, tramite la stipula di convenzioni, la manutenzione delle aree verdi e dei parchi pubblici a cooperative sociali e associazioni di volontariato. In questo modo gli interventi saranno più rapidi ed efficaci. Intervenire prontamente sarà un elemento di valutazione importante dell’efficienza della macchina comunale. Sappiamo altresì che affidando alle cooperative sociali o alle associazioni la manutenzione delle aree verdi, potremo contare su una quantità di risorse assolutamente superiori rispetto a quelle presenti nell’organico comunale creando, oltremodo, opportunità di lavoro per quei soggetti caratterizzati da un basso livello di occupazione nel mercato tradizionale”.

[adrotate group=”2″]