Dagli agricoltori delle aree terremotate i prodotti tipici di Lazio, Abruzzo, Marche e Umbria

Per consentire di fare la spesa con regali last minute e ingredienti doc per il menu di pranzi e cenoni, stando anche attenti alla solidarietà, il mercato di Campagna Amica al Circo Massimo ospiterà agricoltori e allevatori delle aree terremotate che, a causa dello spopolamento, sono rimasti senza un mercato di sbocco.

Sarà possibile acquistare direttamente lenticchia di Castelluccio di Norcia, zafferano, pecorino, salumi, extravergine, vino cotto e altre specialità salvate dal sisma di Lazio, Abruzzo, Marche e Umbria, ma saranno date indicazioni anche per trovare le specialità salvate dal sisma nelle altre città e on line.


Ai danni diretti alle aziende agricole si aggiungono infatti quelli provocati dall’abbandono forzato di interi paesi dove, in attesa dell’arrivo delle casette, non esiste più mercato per i prodotti della terra. Il terremoto ha colpito un territorio a prevalente economia agricola con una significativa presenza di allevamenti che è importante sostenere concretamente perchè la ricostruzione proceda di pari passo con la ripresa dell’economia che in quelle zone significa soprattutto cibo e turismo.

Sarà presentata l’indagine Coldiretti sulla difficile situazione nelle aree terremotate e sull’importanza della solidarietà per la ripresa.