Castelforte, una targa per rendere omaggio a Henry Di Spirito

Domenica 22 luglio 2018, alle ore 18,30 in Via Porta Santa con lo scoprimento di una targa posta sulla casa natale, l’Amministrazione Comunale di Castelforte, renderà omaggio ad un artista castelfortese che, emigrato, si è affermato negli Stati Uniti d’America. Si tratta di Orazio Erasmo Di Spirito, in Henry, nato a Castelforte il 2 luglio 1898 e morto a Utica-New York il 23 febbraio 1995 le cui opere sono presenti in vari musei e collezioni private negli Stati Uniti d’America.

Dopo aver servito la Patria nella Grande Guerra, nel 1921, è emigrato negli Stati Uniti dove la cura e la passione per la pittura e la scultura lo hanno portato ad essere docente all’Utica College di New York. All’età di 91 anni è stato insignito del titolo di Dottore Honoris Causa in lettere umanistiche.


“A questo illustre figlio di Castelforte -dice il Sindaco Giancarlo Cardillo- sarà dedicata una targa, una mostra e una estemporanea per bambini. E’ un omaggio doveroso ad un nostro conterraneo che, con sacrificio e impegno, ha saputo farsi strada in terra straniera evidenziando doti di artista che gli sono state riconosciute ai più alti livelli con l’attribuzione della Laurea Honoris Causa in lettere umanistiche”.

Allo scoprimento della targa oltre al Sindaco Giancarlo Cardillo e all’assessore al turismo Paola Iotti, saranno presenti il parroco don Fabio Gallozzi, le autorità civili e militari, tutti e naturalmente i parenti ancora viventi e residenti a Castelforte, tra i quali il prof. Franco Di Marco. Tutti i cittadini sono stati invitati a partecipare.

“Dopo la cerimonia –annuncia con entusiasmo l’assessore Paola Iotti– abbiamo organizzato una “Estemporanea di Pittura per bambini” e due mostre. La prima in Biblioteca è una mostra fotografica dedicata a Henry Di Spirito. Nel corso della mostra sarà anche proiettato un filmato a lui dedicato. La seconda mostra, invece, -prosegue l’assessore- è una rassegna d’Arte e si terrà al Palazzo Comunale e in Piazza Municipio dove verranno esposte anche alcune sculture del Di Spirito tra le quali un’opera che i suoi figli, alcuni anni fa, hanno donato al Comune di Castelforte e che è gelosamente custodita nell’Ufficio del Sindaco”.

Saranno in mostra anche altre opere di artisti castelfortesi. Si tratta di Antonio Giuliano, Francesco Giuliano, Paola Iotti, Francesco Di Pastena, Vincenzo Falso, Grazia Mrozkiewicz, Fabio Di Cola, Mario Falso e Nicola D’Onofrio.