Class Action contro Acqualatina: aderisce anche il Comitato acqua pubblica di Fondi

“I cittadini che si riconoscono nel gruppo ‘Acqua pubblica e ambiente Fondi’ hanno aderito alla Class Action promossa dal Comitato Class Action Acqualatina”.

E’ lo stesso gruppo a darne notizia con un comunicato stampa diffuso questa mattina.


La battaglia contro Acqualatina SpA è iniziata un anno fa e con l’ordinanza del 3 luglio scorso, il Tribunale di Roma, Sez. X, ha dichiarato ammissibile la Class Action contro Acqualatina S.p.A. per la restituzione delle cosiddette “partite pregresse” per acqua, fognatura e depurazione.

Class Action Acqualatina

Il Tribunale nel provvedimento ha affermato che non si può applicare a posteriori una integrazione tariffaria commisurata a consumi già effettuati, perché viola i principi di irretroattività e corrispettività. Considerato che Acqualatina ha illegittimamente gonfiato le fatture, e pertanto a partire dal 1.1.2016 deve restituire agli utenti i soldi pagati in più, rispetto al dovuto.

Oltre al recupero delle somme indebitamente inserite nelle fatture vogliamo affermare il principio che l’acqua, in quanto bene indispensabile alla vita umana, non può essere considerata una merce e non può essere fonte di reddito per le già ricchissime lobby internazionali.

Chiediamo il rispetto del risultato del Referendum del 2011 dove i cittadini italiani quasi all’unanimità scelsero l’acqua pubblica e che la politica italiana ha
sempre disatteso. Vogliamo anche evidenziare che queste somme non sarebbero state inserite in fattura senza la colpevole compiacenza dei nostri Sindaci che potevano e dovevano opporsi a questo illecito.

Gli utenti di Fondi e paesi limitrofi che desiderano maggiori informazioni e/o aderire alla Class Action possono contattare i referenti, autorizzati dagli Avvocati Promotori, che sono:

per Fondi, Sperlonga, Monte San Biagio: MARINA – 377.9822837 ; DINA – 340.5786576 ; MARIO – 328.8944808
per Lenola: EMILIANO – 320.9094950

Il contributo per aderire alla Class Action è di 15 euro e sarà rilasciata regolare ricevuta. Non ci saranno ulteriori altri costi indipendentemente dall’esito della Class Action. Rassicuriamo i cittadini che siamo i raccoglitori ufficiali delle pratiche della Class Action in quanto:

“Il Comitato Class Action Acqualatina è onorato dell’appoggio di questa importante realtà associativa e civica che ci coadiuverà su Comuni importanti come Fondi, Lenola, Sperlonga e Monte San Biagio. Il segnale che vogliamo lanciare è che sul tema dell’acqua non ci possono essere divisioni e che l’obiettivo finale comune è quello di salvaguardare il diritto primario all’accesso all’acqua, pulita, sicura e ad un costo accessibile, senza che nessun profitto o speculazione o appetito economico possa mai più essere generato da un bene che per sua natura non può essere in vendita!”.