Sabato 25 agosto torna la rassegna Libridamare a Sperlonga con Ulisse

“Con Libridamare, festival di libri per bambini e ragazzi alla sua quarta edizione estiva, andare in spiaggia diventa l’occasione per leggere, ascoltare e giocare intorno a un libro, insieme agli scrittori ed illustratori ospiti della rassegna. L’appuntamento di agosto dedicato ai bambini è legato a un libro illustrato con un protagonista d’eccezione – niente meno che Ulisse – e profondamente legato al territorio.

Si tratta infatti del libro “Ulisse a Sperlonga. Storie della villa di Tiberio”, di Giorgio Anastasio con illustrazioni di Adriana Zuena, per l’editore Rocco Carabba. Durante l’incontro i bambini saranno catturati dalla lettura animata dell’autore accompagnato dall’attore Tiberio Ettore.  Insieme interpreteranno alcuni brani del libro dando voce a incredibili personaggi e alle loro epiche vicende.


Le storie raccontate sono, infatti, un libero riadattamento dei miti greci rappresentati dalle statue presenti all’interno del Museo della Villa di Tiberio a Sperlonga, alcune delle quali compongono l’imponente Odissea in marmo. “Accucciato dietro una roccia, Ulisse impugna l’arco tanto forte che le nocche gli diventano bianche. Tasta le frecce nella faretra, contandole con le dita: il nostro eroe ha imparato a diffidare delle cose facili. O almeno che sembrano facili. Qualcosa non lo convince. Tutto è troppo tranquillo…”.

“Ulisse a Sperlonga” è davvero pieno di echi e suggestioni mitiche e a renderlo ancora più significativo è proprio la possibilità di interpretarlo anche come una guida al nostro territorio. Le storie narrate non solo rappresentano un ingresso per i più piccoli alla mitologia, ma possono diventare anche una guida alla scoperta della Villa di Tiberio e alle statue che ne compongono l’attrazione più rilevante. Legare un libro a un territorio diventa così l’opportunità per dare ulteriore valore a una costa che, meta di un turismo di mare, può essere riconosciuta anche per il suo patrimonio archeologico e artistico.

Come per tutti gli incontri della rassegna, la partecipazione è aperta a tutti e con ingresso gratuito. Libridamare a Sperlonga 2018 è organizzata da IfoRD, Libreria Il Pavone, Centro educativo PidiPupi, in collaborazione con Lido Grotta dei Delfini. La rassegna è patrocinata da Legambiente Turismo. Per informazioni: www.libridamare.eu.”