Fondi, il Premio “Libero de Libero”quest’anno va al poeta Silvio Raffo #FOTO

Foto di Vincenzo Bucci

“Si è svolta Domenica 16 Dicembre presso l’ex chiesa di San Giovanni Gerosolimitano la XXXIV edizione del Premio nazionale di poesia “Libero de Libero”. La manifestazione, promossa dall’Associazione di servizi culturali Confronto, è parte integrante del “Natale in Festa 2018”, progetto del Comune di Fondi realizzato con il patrocinio e il contributo della Regione Lazio. Oltre al Sindaco di Fondi Salvatore De Meo sono intervenuti don Luigi Mancini, il prof. Gerardo Vacana – che si è soffermato sul tema “L’uomo de Libero – e il poeta Leone D’Ambrosio, membro della giuria del Premio.


Libero de Libero, poeta nativo di Fondi, ha rappresentato una delle voci più intense e apprezzate della letteratura del ‘900. Amico di Ungaretti e Sinisgalli, direttore della Galleria d’Arte “La Cometa”, è stato un punto di riferimento per la cultura romana. Per parlare di de Libero, nell’ambito del Premio sono giunti negli anni, tra gli altri, Sapegno, Moravia, Petrucciani, Trombadori, Assunto, Petroni, Ulivi, Bellezza, Maraini. Il riconoscimento è stato assegnato ad alcuni tra i più prestigiosi poeti italiani, tra cui Luzi, Bertolucci, Risi, Rosselli.

Per la sezione A il premio 2018 è stato assegnato al poeta e narratore Silvio Raffo per la raccolta inedita “Il giovane dolore”. Raffo, che è il più famoso traduttore italiano di Emily Dickinson, ha dato recentemente alle stampe una sua antologia dal titolo “Il fuoco e la cenere” (Castelvecchi, 2018) che contiene alcune pagine sull’opera deliberiana. Per la sezione dei poeti pontini il riconoscimento è stato conferito a Dante Ceccarini (Sermoneta). La sezione B era riservata alle scuole che hanno presentato un elaborato sull’attività poetica e sulla figura di Libero de Libero. I premiati sono stati le classi II G dell’Istituto Comprensivo “Garibaldi”, l’Istituto “San Francesco” e l’Istituto di Istruzione Superiore “Gobetti – de Libero”.

Foto di Vincenzo Bucci