La sindaca Raggi sceglie Nunzia Lanzillotta: la dirigente da Formia verso Roma

Il Comune di Formia

Valigie disfatte da non molto ma forse già da rifare, per Annunziata “Nunzia” Lanzillotta. Nessun nuovo incidente di percorso, però. Anzi: dietro l’angolo c’è un avanzamento di carriera a Roma, alla corte di Virginia Raggi. Ben altra cosa, rispetto all’allontanamento che tanto ha fatto discutere nei mesi scorsi, quando “per troppo isolamento” aveva detto addio all’amministrazione comunale di Latina targata Damiano Coletta.

L’architetto irpino, dirigente pubblico di lungo corso attualmente a tempo determinato presso il Comune di Formia, è stato scelto dalla sindaca della Città eterna per la gestione del settore dell’Housing sociale di Roma Capitale.


La dottoressa Lanzillotta è arrivata prima tra 170 candidati sia nella selezione per la dirigenza a tempo determinato del settore “Edilizia sociale”, in seno al Dipartimento Programmazione ed Attuazione Urbanistica, sia in quella per il settore “Gestione e Sviluppo impiantistica sportiva” del Dipartimento Sport e Politiche giovanili. Optando alla fine, dopo i colloqui con il sindaco capitolino, il capo di Gabinetto e l’assessore, per il primo comparto.

Da capire, al momento, se la dirigente accetterà l’incarico a Roma – frutto di selezioni tentate tra novembre o dicembre – o se resterà al lavoro dall’altra sindaca, la formiana Paola Villa. Nella città del Golfo la Lanzillotta è arrivata lo scorso dicembre, dopo essersi classificata al primo posto fra 37 aspiranti al ruolo di dirigente unico dell’Area tecnica, del Demanio marittimo, del Patrimonio e dell’Urbanistica.