Settimana Europea dei Parchi, ecco la due giorni di quello dei Monti Aurunci

“Fine settimana ricco di eventi quello che si appresta a vivere il Parco Dei Monti Aurunci: dall’Appia Day tra Itri e Fondi passando per le iniziative di celebrazione in occasione della Settimana Europea dei Parchi.

Si inizia Sabato 11 maggio con la manifestazione “I sentieri del Parco: prendiamocene cura”, iniziativa realizzata nell’ambito della “Settimana dei parchi del Lazio” che ogni anno vede celebrare con eventi l’anniversario dell’istituzione della prima moderna area protetta europea.


Il tema di quest’anno scelto nelle aree protette del Lazio è la cittadinanza attiva: il coinvolgimento sociale, la partecipazione dei cittadini alla vita e alla gestione delle aree protette e dei loro territori, le esperienze di integrazione e di socialità.

L’iniziativa “I sentieri del Parco: prendiamocene cura”, realizzata dal Parco dei Monti Aurunci in collaborazione con il CAI di Esperia, l’associazione Kelle Terre e altre associazioni del territorio prevede una escursione sul sentiero 956, con partenza dal rifugio di Acquaviva e fino alla cima di Monte Ruazzo (mt 1318 s.l.m.). Nel corso dell’escursione i partecipanti saranno impegnati in attività di manutenzione del sentiero limitatamente alla segnaletica orizzontale mediante la riverniciatura dei segnavia e bandierine già presenti, oltre alle opere di sramatura e pulizia dei fondi di calpestio.

Il 12 maggio sarà invece la volta dell’Appia Day, un appuntamento fisso ormai per il Parco dei Monti Aurunci che ogni anno torna per celebrare il fascino e l’incanto della Regina Viarum che collegava Roma a Brindisi.

I partecipanti percorreranno insieme, circondati da una natura suggestiva e importanti testimonianze archeologiche, il tratto dell’antica consolare tra Itri e Fondi all’interno del Parco Naturale dei Monti Aurunci.

Gli eventi rientrano in un progetto più ampio di promozione territoriale portato avanti dal Parco dei Monti Aurunci sotto il nome de “Il Parco di tutti”. La manifestazione,  nata dalla volontà  dell’Ente informare la comunità locale e di turisti sulle innumerevoli attrazioni ed attività da poter svolgere nell’area, è stata recentemente vincitrice di un bando della Regione Lazio perché riconosciuta idonea a celebrare il turismo e il folklore regionale.”

A PAGINA 2 IL PROGRAMMA DELLA DUE GIORNI