Servizio civile universale: disponibili in provincia di Latina 29 posti per aspiranti volontari

Sono 29 le posizioni di volontariato in Servizio Civile presso le sedi del Consorzio Parsifal in provincia di Latina. Ventinove posti per giovani volontari tra i 18 e i 28 anni interessati ad impegnarsi per un anno in un’esperienza altamente formativa e di grande valore etico. Un passaporto per arrivare a conoscere meglio se stessi e, soprattutto, avvicinarsi con un’ottica diversa agli altri.

Dall’assistenza alle persone fragili (minori, disabili, anziani, immigrati, adulti in situazioni di disagio) all’educazione e promozione culturale fino alla comunicazione sociale: sono questi i settori in cui i volontari di Servizio Civile avranno modo di imparare e mettersi alla prova.


Per quanto riguarda i 6 progetti della provincia di Latina – da realizzare presso le Cooperative Altri Colori, Astrolabio e Herasmus e presso il Comune di Cori – sono disponibili 8 posti a Cisterna di Latina, 6 a Cori, 6 a Fondi, 5 a Formia, 2 a Gaeta, 2 a Latina: i giovani selezionati presteranno servizio in centri socio-educativi per minori, centri diurni per disabili, una casa famiglia per disabili, un centro SPRAR per rifugiati e presso i Servizi Sociali comunali a Cori.

Dalla homepage e attraverso la sezione ‘Servizio civile’ del portale www.consorzioparsifal.it , è possibile ottenere tutte le informazioni relative ai progetti e alla compilazione esclusivamente online dei moduli di domanda che dovranno pervenire entro il 10 ottobre 2019 alle ore 14:00.

Sarà necessario avere uno SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di 2° livello, l’identità digitale per accedere – da PC, tablet e smartphone – a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione: l’elenco dei provider e le modalità di accesso sono consultabili all’indirizzo https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

Una volta ottenuto lo SPID i giovani potranno presentare la loro candidatura attraverso il portale del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale (https://domandaonline.serviziocivile.it): basta accedere con le credenziali SPID e proseguire la compilazione attraverso il form online.

È bene consultare periodicamente il portale del Consorzio Parsifal – o seguire la pagina Facebook https://www.facebook.com/consorzioparsifal/ – in modo da rimanere aggiornati in merito alle prove di selezione, che si terranno nei prossimi mesi.

Per maggiori informazioni siamo a disposizione anche allo 0775.835037 o via mail: serviziocivile@consorzioparsifal.it