Dopo il controllo del Nas bloccata una struttura per anziani

Ordinata dal Comune di Latina la chiusura di Villa Giovanna. L’ente locale ha imposto alla struttura residenziale per anziani di via Petrimerco di chiudere i battenti dopo i controlli compiuti nella struttura dai carabinieri del Nas di Latina.

La titolare dell’attività, nel 2014, aveva chiesto l’autorizzazione per aprire la comunità alloggio. Una richiesta respinta dal Comune dopo aver compiuto un’istruttoria, con un provvedimento avallato dal Tar a cui l’imprenditrice aveva fatto ricorso.


A febbraio, sulla scorta di un decreto di ispezione firmato dalla locale Procura della Repubblica, i carabinieri del Nas hanno poi compiuto un controllo a Villa Giovanna. I militari hanno quindi sostenuto che la comunità alloggio per anziani sarebbe priva dei necessari requisiti e priva appunto di autorizzazione al funzionamento.

Sollecitato dai carabinieri del Nas a disporre la chiusura e la cessazione dell’attività, l’ente locale ha così emesso un’ordinanza con cui ha bloccato appunto a Villa Giovanna.

Lo stesso Comune ha inoltre ordinato alla titolare dell’attività di far tornare presso le loro famiglie gli attuali tre anziani ospiti o di inserirli in strutture adeguate da individuare tramite i servizi sociali. Un provvedimento notificato anche alla Procura, alla Questura, all’Asl e alla Polizia locale.