Disinfezione degli ambienti, le procedure da seguire

Le precauzioni che si sono rese necessarie per effetto del Covid 19 hanno imposto l’esigenza di sanificare gli ambienti nei luoghi di lavoro e negli uffici: ne parliamo con gli esperti della sanificazione ambienti: puliziamultiservice.com. Multiservice è un’impresa di pulizie che opera nelle aree di Pesaro, Rimini, Macerata e Ancona, occupandosi anche nella sanificazione con ozono dei rivestimenti, degli ambienti e delle superfici. Grazie a una dotazione tecnologica all’avanguardia e a un costante aggiornamento delle tecniche e dei metodi impiegati, Multiservice è in grado di fornire soluzioni su misura e progettate ad hoc per andare incontro ai bisogni di ogni cliente.

Che cos’è la sanificazione

Quando si parla di sanificare gli ambienti si fa riferimento alla procedura attraverso la quale si eliminano tutti gli agenti contaminanti e tutti i batteri che non possono essere rimossi tramite le operazioni di pulizia tradizionali. Una sanificazione effettuata in modo appropriato ed efficace presuppone il ricorso a prodotti chimici detergenti grazie a cui il carico microbico possa essere mantenuto entro gli standard richiesti, tenendo conto non solo delle caratteristiche dell’ambiente, ma anche del modo in cui esso viene fruito. Per fare un esempio, un ristorante ha esigenze differenti rispetto a una casa privata.


La sanificazione, la disinfezione e la pulizia

La sanificazione, pertanto, è un’operazione diversa rispetto alla comune pulizia, e al tempo stesso si distingue dalla disinfezione. Anche se nel linguaggio comune questi termini vengono utilizzati come se si trattasse di sinonimi, in realtà si riconducono a concetti diversi. La pulizia, per esempio, non è altro che l’insieme di operazioni, di tipo meccanico o direttamente manuali, che vengono effettuate con l’intento di eliminare il cosiddetto sporco visibile: il grasso e la polvere, per esempio, ma anche i depositi di materiale e le macchie. Per eseguire una pulizia c’è bisogno di acqua e sostanze detergenti.

La disinfezione

La pulizia è un’operazione che deve essere compiuta prima della disinfezione. Questa procedura prevede l’uso di agenti disinfettanti, non solo di tipo chimico ma anche di natura fisica (il calore è il più classico degli esempi in tal senso). Lo scopo di questi agenti è quello di contenere il carico microbiologico sulle superfici, sugli oggetti o negli ambienti attraverso la sua inattivazione o la sua distruzione.

L’igiene degli ambienti

È evidente che l’igiene degli ambienti, per quanto sia stata sempre importante, assume una maggiore rilevanza da quando in tutto il mondo si è diffuso il Covid 19, con tutti i rischi che ne conseguono dal punto di vista del contagio. Le precauzioni più accurate devono essere adottate per tutti quegli ambienti che sono frequentati da un alto numero di persone, come i locali pubblici e i supermercati, ma anche i negozi, i pub, gli uffici, i centri commerciali, le pizzerie, i ristoranti, i bar e così via. Sono tutte location caratterizzate da un numero di presenze elevato, che proprio per questo motivo richiedono non solo lo svolgimento delle attività di pulizia basilari, ma anche frequenti procedure di sanificazione degli ambienti.

Tenere alto il livello di attenzione

Il mondo post Covid richiede una soglia di attenzione molto alta, non solo per ciò che riguarda il distanziamento sociale e l’uso delle mascherine, ma anche per gli standard igienici: lavarsi le mani con acqua e sapone dovrebbe essere una buona norma, e così pure prestare attenzione agli ambienti che si frequentano. In una situazione di emergenza di questo tipo chiunque gestisca un bar, una palestra, un negozio o qualsiasi altra attività commerciale aperta al pubblico non può fare a meno di pensare a come disinfettare e sanificare le superfici e i rivestimenti.