Teatro ancora chiuso a Latina: polemica tra Lega e amministrazione comunale

Nuova polemica a Latina, tra la Lega e la maggioranza consiliare. “Era il 19 giugno 2020, esattamente due mesi fa, quando il sindaco Coletta insieme al presidente della Commissione Fabio D’Achille annunciava con toni trionfalistici la prossima riapertura del Teatro D’Annunzio. Una vicenda che ha rappresentato una vera e propria ferita nel tessuto culturale e sociale della nostra città, con un’amministrazione che in quattro lunghi anni di governo del capoluogo pontino non è riuscita a restituire alla comunità cittadina di Latina il luogo Per eccellenza della cultura e delle arti teatrali. Ebbene però, passati altri due mesi, al di là dei meri annunci di facciata ancora non si ha notizia di alcuna riapertura ufficiale del Teatro D’Annunzio”.

Così il coordinatore cittadino leghista, Armando Valiani, che si chiede anche quale sia stato l’esito della Scia “che l’amministrazione Coletta si vantava di aver consegnato come atto definitivo e risolutivo nelle mani dei Vigili del Fuoco chiamati a valutare l’operato della Giunta Coletta in merito alle prescrizioni da ottemperare per la riapertura del teatro comunale”.


Prosegue Valiani: “Restiamo in attesa di conoscere quali siano state le valutazioni degli esperti e dei periti dei Vigili del Fuoco. Forse dopo gli annunci trionfalistici di due mesi fa, oggi qualcuno potrebbe risvegliarsi con l’amara sorpresa che il lavoro portato avanti finora non sia stato quello giusto. Un’eventualità del tutto nefasta per la nostra città ma che crediamo purtroppo   ancora una volta sul punto di verificarsi.  Tutto ciò a danno della cultura e dei cittadini di Latina che ancora una volta potrebbero pagare sulla loro pelle l’approssimazione e la superficialità amministrativa del sindaco Coletta e dei suoi assessori”.

Non si è fatta attendere la replica della maggioranza, affidata a Emilio Ranieri (assessore a Decoro, Manutenzioni e Patrimonio, Lavori pubblici) e Silvio Di Francia (assessore a Politiche Culturali, Sport e Turismo).

“In riferimento alla riapertura del teatro comunale, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco ha inoltrato al Comune di Latina una serie di inosservanze, per la maggior parte relative a documentazioni, che saranno al centro di un prossimo incontro”, spiegano i due delegati. “In questi giorni gli uffici tecnici comunali stanno predisponendo la documentazione e le certificazioni necessarie a presentare una nuova richiesta di autorizzazione. Il lavoro svolto nell’ultimo anno e mezzo per chiudere le 45 prescrizioni della vecchia Scia – oltre a una serie di migliorie essenziali che garantiranno sicurezza e salubrità del teatro – è stato enorme e oggi stiamo compiendo un ulteriore passo verso l’epilogo che tutti auspichiamo. Per questo ringraziamo gli uffici, i consulenti, il tecnico antincendio e le imprese che sono stati impegnati su questo fronte. L’Amministrazione sta affrontando la questione con il coinvolgimento di tutte le parti interessate che sicuramente hanno a cuore, come noi, da una parte la sicurezza dei cittadini e dall’altra la fruibilità della struttura da parte dei latinensi e il bene di tutto il settore culturale e teatrale della città. D’altronde le istituzioni non possono che collaborare per permettere alla città di coniugare sicurezza e sviluppo. Per comprendere la complessità della questione basta pensare che il teatro, insieme alla Casa della Cultura, non ha mai avuto sin dalla sua inaugurazione il Certificato di Prevenzione Incendi. Inoltre, per volontà del sindaco Coletta, si sta predisponendo una relazione che verrà presentata alla città in un incontro pubblico. Faremo molto presto il punto della situazione sulla questione teatro e speriamo di poter portare novità positive”.