CISTERNA, DUE GIORNATE DI GUIDA SICURA CON VALLELUNGA E MINGO DI “STRISCIA LA NOTIZIA”

Giovedì e venerdì prossimi, 29 e 30 settembre, dalle 10 alle 18, l’area mercato di Cisterna si trasformerà in un “villaggio della guida sicura”.

Nell’ampio piazzale di via delle Province (ex Nalco), il team di tecnici ed esperti professionisti dell’ACI Vallelunga, dell’omonimo autodromo, allestiranno percorsi e simulatori dove i ragazzi, e non solo, potranno prendere coscienza e conoscenza dei rischi di una cattiva condotta stradale, acquisire tecniche base per affrontare eventuali pericoli che possono insorgere alla guida di un mezzo, sia a quattro che a due ruote, informazioni sulla prevenzione e rischi legati all’uso di alcool e sostanze psicotrope.


L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività previste dal progetto “Sicurezza Urbana” dell’Assessorato alle Politiche Sociali di Cisterna in collaborazione con il Consorzio Parsifal, il patrocinio della Regione Lazio ed il supporto del Polo per la Mobilità Sostenibile (Pomos).

Un progetto che prosegue il percorso di educazione alla legalità e sicurezza avviato con “Viviamo la Città” ed operativo già dallo scorso anno scolastico durante il quale, grazie ad un’intesa tra il Comune e le autoscuola di Cisterna, gli studenti diciottenni frequentanti il corso per il rilascio della patente hanno usufruito di un contributo economico a sostegno delle spese.

Il “bonus” era subordinato alla partecipazione ad uno specifico percorso formativo sugli opportuni interventi in caso d’incidente; sull’acquisizione della consapevolezza dei fattori patologici che possono causare pericoli e danni alla circolazione stradale come l’assunzione di droghe, farmaci, alcool, ecc.; sull’acquisizione della consapevolezza degli atteggiamenti negativi di natura psicologica nel rapporto uomo-macchina come il narcisismo, l’istinto di potenza, la mitizzazione del mezzo meccanico.

Testimonial dell’evento sarà Mingo De Pasquale che nei locali del Pomos, nella mattinata di giovedì e di venerdì, incontrerà gli studenti delle classi quinte degli istituti superiori di Cisterna.

Lo storico inviato del tg satirico “Striscia la Notizia” da tempo è impegnato sul fronte della sicurezza stradale ed è stato più volte testimonial di campagne di informazione e sensibilizzazione sul tema nonché regista del cortometraggio “L’anniversario”. Girato nella sua terra, la Puglia, il cortometraggio è stato finanziato dallo stesso Mingo che lo propone all’interno di un dibattito nelle scuole ed università italiane.

Sempre nelle due giornate di “guida sicura” i ragazzi potranno partecipare ad un concorso il cui premio sarà un voucher per due persone (viaggio, soggiorno, ingresso) al Motor Show 2011 di Bologna.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]