Ondata di calore, Lucifero attanaglia Latina fino almeno a Ferragosto

Nessun cambio nelle previsioni meteo: bollino rosso almeno fino a venerdì

Il caldo sta mettendo in ginocchio un po’ tutta Italia con l’ondata di calore denominata Lucifero che ci accompagnerà almeno fino al giorno di Ferragosto o il 16 agosto, con possibilità di espansione fino a metà della prossima settimana.

Al sud – e soprattutto nelle isole – le temperature sono impressionanti e da record. Quest’oggi, in provincia di Siracusa è stata battuta la temperatura record in Europa registrata sempre in Sicilia nel 1999. La nuova temperatura record, sembra essere quella di 48,7 gradi centigradi e la situazione non è da escludere che possa essere simile anche nei prossimi giorni.


Mentre i dati del sud Italia sono davvero incredibili, la situazione non è di certo rosea per la provincia di Latina che da quest’oggi è bollino rosso almeno fino a venerdì. Forse, i dati sono tutti da confermare, per il territorio pontino il picco potrebbe essere stato raggiunto quest’oggi – oppure ciò avverrà nella giornata di venerdì 13 agosto. Quel che è certo è che le temperature rimarranno roventi almeno per qualche altro giorno, forse, per un’altra settimana.

A due passi dal territorio di Latina, a Pico (in provincia di Frosinone) – come riporta il sito www.meteoregionelazio.it – si sono toccati i 40,5 gradi. Situazione più “fresca”, si fa per dire, sul litorale, dove a Sabaudia si sono sfiorati i 37 gradi e mezzo, mentre 36 sarebbero quelli toccati a Terracina, Latina e Fondi. Situazione di circa un grado meno calda sui Lepini e nei comuni costieri del sud della provincia.

In compenso, la prossima notte le minime dovrebbero leggermente scendere sotto i dati incredibili della notte scorsa, dove in alcune località come a Terracina e Formia non si è riusciti a scendere neppure sotto i 28 gradi centigradi.