Temperature record, bollino rosso almeno fino a sabato

L’ondata di calore nota come Lucifero non allenta la presa sul centro Italia, il Lazio e il territorio pontino.

Come evidenziato dal bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, il “bollino rosso” che la provincia di Latina ha conosciuto già nella giornata di mercoledì e giovedì, è previsto anche per domani e sabato.


Anche nella giornata di oggi le temperature sono state da record. Nella vicina provincia di Frosinone sono stati toccati 40 gradi in diverse località tra cui Ceprano e Supino. Sono stati sfiorati di pochissimo nei pressi di Roma, a Cassino, a Tarquinia e a Tuscania.

Ma le cose, secondo quanto riportato e consultabile sul portale  www.meteoregionelazio.it le cose non sono andate meglio in territorio pontino dove nella tarda mattinata sono state registrate temperature record più alte di quelle di ieri.

A Formia ad esempio, sono stati raggiunti i 38.5 °C, mentre a San Felice Circeo si è arrivati a 37.7 °C e 37.3 °C sono stati toccati a Fondi.

Nel nord della provincia, invece, la colonnina di mercurio è stata relativamente più clemente, attestandosi più o meno ovunque intorno ai 36 gradi.