Personalizzazione: un fenomeno globale?

La personalizzazione di prodotti, servizi e perfino degli annunci pubblicitari è una cosa a cui siamo sempre più abituati.

L’avvento di Internet e il suo uso di massa attraverso personal computer e smartphone hanno accelerato un fenomeno tutt’altro che nuovo.


Il desiderio di possedere oggetti unici e personalizzati specificamente in base ai nostri gusti e bisogni appartiene all’uomo da tempo immemore: dagli anelli con incisioni personalizzate nell’antico Egitto, all’usanza, arrivata fino ai giorni nostri, di ricamare le iniziali sui fazzoletti di stoffa.

Oggi, personalizzazione vuol dire qualcosa in più: la possibilità per le aziende di raccogliere sempre più dati e informazioni sui propri clienti, online e offline, ha aperto le porte a una personalizzazione quasi individualizzata di prodotti, servizi, strategie di comunicazione e di marketing.

Come si relazionano i consumatori con questo grado di personalizzazione, come si evolverà il fenomeno nel prossimo futuro e qual è il confine che bisogna tracciare in termini di privacy sono domande attuali a cui i diversi attori in campo cercano di dare risposta.

Se da un lato le aziende raccolgono e acquistano sempre più dati per vincere la concorrenza, dati raccolti attraverso siti web, motori di ricerca e social media e in grado di definire con estrema precisione il comportamento individuale di milioni di utenti online, dall’altro lato le norme internazionali sulla privacy cercano di porre un freno per garantire la protezione dei dati personali contro utilizzi incontrollati.

Nonostante il dibattito più che attuale, i consumatori sembrano avere un netto interesse nei confronti di prodotti e servizi personalizzati, mostrandosi disposti a pagare di più per articoli in edizione limitata e rispondendo meglio ad annunci pubblicitari basati sui propri gusti e interessi.

Come utilizzare la personalizzazione nelle tue campagne marketing in modo efficace?

Ecco alcune idee.

  1. Contenuti Personalizzati

Scrivere contenuti da pubblicare sul proprio sito web, blog e pagine social è una strategia utile per intrattenere ed educare il proprio pubblico di riferimento, aumentare la visibilità del proprio brand, acquisire nuovi clienti, vendere i propri prodotti e servizi.

Le campagne marketing basate sui contenuti sono tanto più efficaci quanto più gli argomenti trattati risultano interessanti per il pubblico di riferimento.

Conoscere la tua target persona è dunque importante per produrre contenuti di qualità che i tuoi lettori e potenziali clienti possano apprezzare e ricercare.

  1. Prodotti Personalizzati

I prodotti personalizzati sono apprezzatissimi dal pubblico: che siano un paio di scarpe da customizzare direttamente online, come la collezione Nike By You del colosso di abbigliamento sportivo, o delle semplici tazze con una frase personalizzata stampata sopra, offrire qualcosa di unico rende il tuo brand ancora più speciale agli occhi dei clienti.

Un’idea semplice ed economica da realizzare è quella di offrire shopper personalizzate a chi fa acquisti presso il tuo negozio. Le borse spesa personalizzate come quelle che trovi su https://www.pens.com/it/c/borse-shopper-e-sportine sono pratiche, ecologiche, possono essere personalizzate con il nome del tuo marchio o grafiche accattivanti per il tuo pubblico e hanno un potenziale pubblicitario molto alto.

  1. Servizio Clienti Personalizzato

Il servizio clienti ha un ruolo fondamentale per ogni azienda B2C (ma anche B2B).

Oltre all’assistenza postvendita, il dipartimento che si occupa di curare le relazioni con i clienti può supportare attivamente il reparto marketing e quello vendite offrendo nuovi prodotti e servizi (upselling) e migliorando il rate di customer retention e fidelizzazione.

Grazie ai CRM e alla possibilità di conservare le informazioni sui clienti e sulle varie interazioni che la tua azienda ha avuto nel tempo con loro, puoi formare i tuoi addetti al customer care perché offrano un’assistenza sempre più individualizzata.

  1. Pubblicità Personalizzata

Gli annunci personalizzati e il retargeting sono ormai un must per tutte le aziende che operano online, soprattutto nell’ambito dell’e-commerce.

Google offre servizi specifici per le aziende che vogliono personalizzare i propri annunci pubblicitari per migliorare il ROI, con regole specifiche in termini di targetizzazione e privacy.

La personalizzazione di prodotti e servizi è una tendenza globale che aziende e marketer possono utilizzare per strategie di vendita e comunicazione sempre più vicine ai clienti.