A SCUOLA DI CITTADINANZA, IL SERVIZIO CIVILE DECLINATO A CORI

*Antonella Milanini*

C’è tempo fino al 21 ottobre 2011 per presentare la domanda di partecipazione al progetto di Servizio Civile 2012 presso il Comune di Cori, “A scuola di cittadinanza”, a cura del Consorzio Parsifal.

“Con questo progetto si vuole intervenire sulle problematiche riguardanti i minori utenti del Centro Informa immigrati, frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo grado di Cori”, spiega l’assessora alle Politiche Sociali Antonella Milanini.


A tal fine i volontari saranno chiamati a svolgere una serie di attività che vanno dal gioco interculturale, nell’ambito del quale i minori sperimenteranno diversi tipi di gioco tipici delle principali culture presenti nel territorio di Cori al fine di cercare similitudini e differenze, alle attività di mutuo aiuto della Banca del Tempo fino a quelle attività finalizzate alla conoscenza del territorio, del patrimonio culturale e tradizionale del comune di Cori.

Sono 6 i posti a disposizione presso il Comune e i requisiti minimi richiesti ai volontari sono: un’età inferiore ai 28 anni compiuti; il diploma di Scuola media superiore; e la patente di guida di tipo B.

Per i 12 mesi di svolgimento del Servizio Civile l’indennità mensile è di 433,80 euro e verrà corrisposta dal Ministero dell’Interno tramite il Consorzio Parsifal.

Il modulo di domanda può essere richiesto presso i Servizi Sociali di Cori e/o la Delegazione di Giulianello oppure scaricato dal sito www.consorzioparsifal.it

Una volta compilata la domanda, completa di tutta la documentazione richiesta, può essere riconsegnata direttamente ai suddetti Uffici comunali oppure consegnata a mano o spedita con Raccomandata A/R al Consorzio Parsifal – Viale G. Mazzini 25-33, 03100 – Frosinone.

“Il Servizio Civile è un’esperienza di cittadinanza attiva rivolta ai giovani che vogliono contribuire con passione alla realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale e d’impegno per il bene comune – commenta Antonella Milanini -. È un’occasione unica di crescita personale in quanto consente di attivare le proprie capacità decisionali, imparare ad operare in gruppo, affinare la sensibilità, scoprire attitudini personali e sviluppare il senso di responsabilità”.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]