IL SINDACO DI GIORGI DA CONFCOMMERCIO: “DIALOGO PER RILANCIARE L’ECONOMIA”

Il sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, ha partecipato questa mattina alla seduta del consiglio di Confcommercio, su invito del presidente Italo Di Cocco. Quest’ultimo ha illustrato al sindaco e all’assessore al turismo, Gianluca Di Cocco,
le istanze e le problematiche degli operatori del settore: dalla necessità di aver un piano del commercio al rilancio del turismo fino alla pedonalizzazione del centro.

Il sindaco si è confrontato con gli operatori di Confcommercio, garantendo innanzitutto la massima disponibilità per arrivare a scelte il più possibile condivise.


“Per quanto riguarda il rilancio del turismo e dell’economia in generale – ha detto Di Giorgi – puntiamo sulla riqualificazione del litorale che passa attraverso quattro elementi: innanzitutto il progetto PLUS, cioè il progetto di 15 milioni finanziati interamente dalla Regione e coordinato dall’arch. Paolo Portoghesi. A febbraio sapremo se il progetto sarà finanziato, abbiamo ottime chances e ci auguriamo che vada a buon fine. Questo consentirebbe di rimettere in moto
l’economia locale e rilanciare il litorale. Il secondo obiettivo è trasformare l’area delle Terme di Fogliano in un’area benessere, con apposite strutture ricettive nel rispetto delle cubature previste. Il terzo elemento su cui puntiamo per il lido è il porto di Rio Martino: qui i lavori sono iniziati, con finanziamenti regionali e provinciali e il tutto prevede anche la realizzazione del collegamento con le isole pontine. A breve termine, invece, approveremo il piano campeggi e dalla prossima stagione estiva Latina riavrà i suoi campeggi”.

Per quanto riguarda la pedonalizzazione del centro il sindaco ha detto: “Stiamo valutando diversi aspetti, vogliamo trovare la soluzione insieme a cittadini e operatori. Non sappiamo ancora se sarà un’area pedonale permanente, una ZTL o altre situazioni: ciò che è certo è che nel 2012 il centro sarà reso più vivibile, dovremo adottare una decisione, condivisa. Invito a presentare progetti e a dialogare con l’amministrazione”.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]