TERRACINA: RIAPERTO IL TEMPIO DI GIOVE ANXUR

Il Tempio di Giove Anxur restituito agli antichi fasti da ologrammi, effetti speciali e portentosi giochi di luce: sarà questo il risultato dei lavori di recupero e valorizzazione del sito archeologico simbolo di Terracina, ormai giunti a compimento.
“Sono in corso proprio in queste ore le prove generali di un’opera straordinaria, che attirerà in città turisti da ogni parte del mondo”, annuncia il sindaco Nicola Procaccini.

A partire dai prossimi giorni, il Santuario di Monte Sant’Angelo avrà un sistema di illuminazione diffusa, che creerà suggestive atmosfere in ogni parte dell’area monumentale. La primavera 2012 porterà in scena la grande novità: luci, suoni e proiezioni tridimensionali costruiranno il percorso multimediale che accompagnerà i visitatori alla scoperta del Tempio di Giove Anxur e della sua storia in perfetto stile cinematografico.


“Si tratta di veri e propri spettacoli con ricostruzioni, dialoghi e personaggi in costume, a cui sarà possibile assistere dal crepuscolo – illustra il primo cittadino –. L’opera è merito delle ditte Syremont e Officine Rambaldi, che desidero ringraziare profondamente per aver completato i lavori, nonostante abbiano ricevuto quasi nulla del compenso stabilito. In realtà trecentocinquantamila euro, ossia la metà del finanziamento regionale stanziato per il progetto, erano giunti nelle casse comunali durante la passata amministrazione, per poi essere distratti dalla destinazione per motivi che non conosco. È questa la ragione che ha spinto le ditte a interrompere i lavori – spiega Procaccini – salvo accettare di riprenderli nei mesi scorsi con un acconto di appena cinquantamila euro, in virtù della disponibilità e della serietà dimostrata loro dalla nuova amministrazione. Ciò ha consentito di sbloccare la seconda tranche del finanziamento, mentre spetterà a noi tenere fede agli impegni presi e recuperare i fondi per pagare quei trecentocinquantamila euro distratti dall’utilizzo previsto”.

“Un particolare ringraziamento è doveroso nei confronti dell’assessore regionale Aldo Forte – aggiunge il sindaco – grazie al quale Terracina ha avuto la possibilità di beneficiare del finanziamento dell’opera e dare questa nuova veste al monumento che racconta la nostra comune appartenenza a una storia gloriosa”.

Dopo il collaudo, i macchinari saranno posti in sicurezza sino a primavera, quando l’area sarà inaugurata con un grande evento che vedrà protagonista la Città e ospiterà i mezzi di informazione nazionali e internazionali e le massime autorità e istituzioni.

“L’Azienda Speciale si occuperà della custodia del sito e di tutti i servizi di manutenzione e gestione, mentre nei prossimi mesi l’amministrazione comunale provvederà a indire il bando pubblico per l’affidamento a privati – dichiara l’assessore Rossano Alla –. Da venerdì 28 ottobre, intanto, è stato riaperto il percorso diurno e nel ponte di Ognissanti il Tempio di Giove Anxur sarà nuovamente fruibile per cittadini e visitatori.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2”]