Formia, trasporti eccezionali: Villa interroga il sindaco

“Vogliamo conoscere se esiste e a quanto ammonta l’indennizzo concordato dall’amministrazione comunale di Formia con la Terna-Ansaldo per i trasporti eccezionali che da mesi attraversano e stanno devastando l’asfalto del centro cittadino della nostra città”. A porre la domanda, una delle cinque contenute in un’interrogazione ad hoc indirizzata al primo cittadino Gianluca Taddeo, è la consigliera comunale del gruppo Un’Altra Città-Movimento 5 Stelle, Paola Villa.

Paola Villa

“Da mesi le nostre richieste, che stanno diventando quelle di tutta la città, costretta tra l’altro a non poter utilizzare i parcheggi lungo Via Vitruvio ogni qualvolta un trasporto si ‘materializza’, restano inevase dal primo cittadino e dalla Giunta”, sottolinea Un’Altra Città. Tra le altre, vorremmo conoscere se la società che si occupa del trasporto ha prodotto una documentazione tecnica sullo stato del tracciato percorso prima e dopo ogni passaggio eccezionale e quanti sono i trasporti già autorizzati sia dalla Provincia di Latina che dal Comune”.


Non meno grave la situazione che si è venuta a creare all’incrocio cittadino tra via Vindicio e via Giuseppe Paone: “E’ del tutto precaria – evidenziano dal Movimento 5 Stelle -, con aiuole spartitraffico cementate ed inefficaci per consentire un transito canalizzato in sicurezza dei veicoli, segnaletica verticale posizionata in modo provvisorio e incerto, impianto di illuminazione pubblica inefficace e solo parzialmente funzionante”.

Nel bussare al primo cittadino, Paola Villa è tra l’altro tornata a battere sul problema del trasporto di merci ingombranti, polverose ed inquinanti scaricate al porto di Gaeta, per poi attraversare il centro di Formia: “L’amministrazione comunale ha pianificato un incontro con l’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno centro settentrionale per affrontare il problema?”.