Tether (USDT): cos’è e come funziona il crypto-dollaro

Tether (USDT) è una criptovaluta distribuita dalla Tether Limited. Nello specifico, è una stablecoin poiché è stata progettata per avere sempre il valore di 1 USD. In altre parole, Tether è un crypto-dollaro.

 


L’ancoraggio del token USDT al dollaro statunitense si ottiene mantenendo una riserva in dollari sotto forma di: buoni del tesoro, contanti, titoli di credito, depositi fiduciari ecc. La somma messa in riserva è uguale in valore USD del totale dei token USDT in circolazione.

 

Se desideri ottenere i token USDT acquistali su Young Platform, un Exchange italiano affidabile e semplice da utilizzare.

 

Com’è nata Tether (USDT)?

 

Reve Collins, Craig Sellars e Brock Pierce hanno lanciato USDT nel 2014, con il nome di Realcoin.

 

Per i primi due anni, Reve Collins è stato il CEO di Tether. Prima di questo, aveva co-fondato altri progetti come Traffic Marketplace, RedLever e Pala Interactive. Nel 2020, Reve ha iniziato a dirigere SmarMedia Technologies, una società tecnologica di pubblicità e marketing.

 

Per più di sei anni, Craig Sellars è stato socio della Fondazione Omni. Il protocollo Omni permette di creare e scambiare valute e proprietà basate su smart-contract costruite sulla blockchain di Bitcoin. Sellars ha anche lavorato in altre organizzazioni e società di criptovaluta come MaidSafe Foundation, Factom, Synereo e Bitfinex.

 

Pierce è invece un rinomato imprenditore che ha co-fondato numerosi progetti di alto profilo nell’industria dell’intrattenimento e nel mondo delle criptovalute. Ha co-fondato Blockchain Capital nel 2013, che ha raccolto un finanziamento di oltre 80 milioni nel 2017. È diventato presto il direttore dell’organizzazione no-profit “Bitcoin Foundation”, per aiutare a promuovere e migliorare Bitcoin. Ha anche co-fondato Block.one, la società che supporta la criptovaluta EOS.

 

Come funziona Tether?

 

La società Tether Limited mantiene una riserva del token USDT, facilita inoltre i prelievi e i depositi in valuta fiat (euro, dollaro, ecc.). Tether Limited si occupa poi del mining e della distruzione dei token USDT per stabilizzarne il valore. La crypto Tether è ospitata sulle blockchain di Ethereum, Bitcoin ed altri.

 

La caratteristica unica di questa crypto è che la società Tether garantisce che il suo valore rimanga ancorato al dollaro USD. Ogni volta che Tether emette un nuovo token, per assicurarsi che sia completamente supportato da equivalenti in contanti, assegna la stessa quantità di USD alla sua riserva.

 

Questo aspetto protegge il prezzo di Tether dalla volatilità, a differenza di altre criptovalute che sperimentano aumenti e cali di prezzo davvero estremi. Inoltre, rende l’USDT un’opzione sicura durante i periodi di elevata volatilità.

 

L’USDT rende facile effettuare transazioni equivalenti al dollaro tra i vari Paesi attraverso la blockchain. Eliminando così la necessità di dipendere da intermediari costosi e poco efficienti come le istituzioni finanziarie e le banche.

 

Utilizzi di Tether

 

Vediamo ora quali sono i principali utilizzi della criptovaluta Tether (USDT):

 

  • Acquisto: Gli utenti di USDT possono facilmente utilizzare valuta fiat per acquistare USDT sui migliori Exchange, ed utilizzare poi Tether per comprare altre criptovalute ad una tariffa ridotta. Il processo è davvero velocissimo.
  • Prestito: I prestatori possono usare USDT senza il rischio di incorrere in perdite dovute all’imprevedibilità del prezzo del Tether sul mercato, come avviene per tutte le altre criptovalute.
  • Pagamenti transfrontalieri: Gli utenti di USDT godono della possibilità di trasferire denaro in qualsiasi parte del mondo in pochi minuti ed in modo sicuro.

 

Le stablecoin danno agli utenti il grande vantaggio di evitare i rischi connessi alla volatilità del mercato delle criptovalute. Dato che il prezzo di Tether è bloccato, non puoi rischiare di subire perdite a causa di improvvisi cali di prezzo. Allo stesso tempo, non incorrerai in commissioni di transazione da criptovaluta a valuta fiat.