Ponza, al via i lavori di risanamento della rete fognaria in zona Cala dell’acqua-Cavatella

Sono iniziati ieri, lunedì 18 luglio, gli interventi di adeguamento della rete fognaria in zona Cavatella, sull’isola di Ponza. I lavori hanno l’obiettivo dell’estendimento, rifacimento e bonifica di alcuni tratti di reti idrica e fognaria del comune di Ponza al fine di favorire il disinquinamento marino dell’isola“.

E’ quanto fa sapere, attraverso una nota stampa, l’ufficio comunicazione istituzionale dell’Ente.


L’obiettivo del progetto è il collettamento alla pubblica fognatura dell’impianto di depurazione degli scarichi originati dall’Istituto Comprensivo di Cala dell’Acqua e da alcune utenze domestiche della zona che, al momento, sono diretti alle acque costiere.

Attualmente, la rete fognaria della zona è costituita da diversi collettori asserviti alle abitazioni che scaricano le acque reflue in un fossato naturale che confluisce nelle acque marine costiere. Tali lavori permetteranno di raccogliere le fogne delle residenze della zona, che sono poste sotto la rete fognaria principale e che quindi non vengono intercettate.

Dopo l’intervento, le fogne sottostanti confluiranno in delle vasche e successivamente, con degli impianti di sollevamento, verranno convogliate nella condotta principale”.