Creme giorno anti-rilassamento

woman's hand touching on the cream for applying

Gli scompensi ormonali durante la menopausa possono contribuire al cedimento della pelle e allo sfaldamento delle fibre di collagene.

Niente paura: prenditi cura della tua pelle con prodotti che si prendono cura di te. Andiamo a vedere di quali stiamo parlando qui sotto o direttamente tra i prodotti di vichy.it/post-menopausa-crema-giorno .


Cosa avviene alla pelle del viso durante la menopausa

I cambiamenti ormonali del periodo della menopausa influenzano la stabilità della pelle. Tra i principali notiamo queste azioni:

  • Aumento di attività degli enzimi degradativi
  • Assottigliamento della cute
  • Diminuzione della produzione di acido ialuronico, collagene ed elastina
  • Alterazioni della vascolarizzazione.

Questi sono alcuni dei responsabili dell’invecchiamento e dello sfaldamento cutaneo. La diminuzione degli estrogeni rallenta la produzione del collagene, l’”impalcatura” della nostra pelle e la diminuzione della funzione dei fibroblasti la pelle incontra secchezza e atrofia, oltre ad apparire spenta e suscettibile alla formazione di rughe; è anche più sensibile ai radicali liberi e dunque ha poca difesa contro i raggi solari e la formazione di macchie.

Queste azioni, portate da un fenomeno fisiologico e quindi inevitabile (ma anche naturale) possono essere attutite, attenuate con prodotti beauty e non esterni, che stimolano sostanze interne o vanno a rafforzare e aiutare i meccanismi che mantengono la pelle tonica, luminosa e compatta.

Non sapete da dove cominciare? Vediamo insieme qualcuno di questi prodotti per capire quale scegliere in base alle vostre esigenze.

Trattamenti rassodanti anti-rilassamento

Il punto di partenza per mantenere un viso giovane, sano e compatto è sempre la skincare: si tratta di un vero e proprio investimento per il benessere della vostra pelle, a base di prodotti per prevenire e per curare.

La composizione della propria skincare varia nei periodi dell’anno e della vita; per le pelli mature possiamo consigliare prodotti antirughe, antiage e, per contrastare lo sfaldamento cutaneo, rassodanti.

Sieri e creme viso (e collo) ad azione anti-rilassamento e rassodante sono un perfetto antidoto contro il cedimento della pelle e delle sue fibre. Composte dagli ingredienti più efficaci e dermoattivi, rallenteranno e rinforzeranno la perdita di liquidi.

Buone abitudini

Il processo di invecchiamento cutaneo inizia a manifestarsi già intorno alla fine dei venti, per poi raggiungere l’apice negli “anta”.

Visti anche gli effetti che la menopausa porta inevitabilmente con sé è bene conoscere alcune “buone abitudini” per arrivare preparate, anche con la propria pelle.

  1. IDRATAZIONE: la pelle (e l’organismo) ha costantemente bisogno d’acqua; una buona idratazione è fondamentale per il benessere dell’epidermide e per mantenerla sana, tonica e luminosa (oltre a contrastare l’invecchiamento precoce);
  2. Una buona alimentazione, fondamentale per una pelle nutrita e protetta dai radicali liberi;
  3. NO STRESS: l’ansia costante rende la pelle più sottile, oltre ad essere anche più frequentemente soggetta a irritazione;
  4. NO SMOKING: il fumo è un nemico per l’interno e per l’esterno del corpo; per dirne qualcuna, danneggia il sistema vascolare e accelera la distruzione degli enzimi che producono il collagene.
  5. SKINCARE, SEMPRE: si raccomanda una skincare ricca di prodotti adatti alla propria cute, quotidiana (o mattutina o serale, meglio ancora se entrambe).

Non temete i cambiamenti del vostro corpo: si tratta di un fenomeno naturale che arriverà e farà il suo corso; potrete affrontarlo con preparazione, affidandovi a prodotti e trattamenti cosmetici che vi accompagneranno in questa nuova fase della vita.