BASKET: LA VIRTUS APRILIA VINCE IL DERBY CON LA SERAPO GAETA

Ancora una volta è andata male, ma questa volta i ragazzi biancoverdi hanno sciorinato una prova caratteriale maiuscola soccombendo con la grinta e la passione all’assenza di Capitan Siniscalco che ha provato fino all’ultimo della contesa ma alla fine ha dovuto gettare la spugna. Nel complesso una gran bella partita che l’Aprilia fa sua grazie, specialmente, a Matteo Rossetti che prende per mano la sua squadra nel momento più difficile e la trascina ad un’importantissima vittoria. La Iris Serapo Gaeta inizia con Macaro in cabina di regia, Lilliu, Adessi, Marrocco e Valerio. Proprio l’inizio di quest’ultimo è al fulmicotone; l’ala biancoverde mette subito a segno 4 punti di fila e lavora duro in difesa, ben supportato da tutta la squadra che eseguono alla lettera tutte le disposizioni date da Coach Nardone. L’individualità dei suoi atleti mantiene in corsa l’Aprilia che chiude comunque sotto i primi due quarti: (18-19) e ( 32-38). Al 23’ con Lilliu in lunetta si arriva al massimo vantaggio per la squadra gaetana (34-41) ma da quel punto in poi qualcosa si inceppa: la difesa allenta la sua aggressività per via dei 4 falli sul groppone che si dovevano trascinare avanti Macaro e Marrocco, straordinari questa sera, e sommata alla grande gara di Matteo Rossetti la squadra locale riusciva a recuperare tutto il vantaggio e portarsi anche avanti nel punteggio. La gara a quel punto resta equilibrata per qualche minuto, quando una bomba di Meleo al 33’ porta il vantaggio dell’Aprila a +7 ( 57-50) e di fatto la vittoria alla propria squadra. Infatti da quel momento in poi la Iris Serapo Gaeta non ha più la forza di reagire ; finisce con la vittoria per 70-64 per la squadra di casa che la lancia al secondo posto in classifica, mentre alla Serapo Gaeta il rammarico di aver perso l’ennesima grande occasione ma con la consapevolezza che la squadra sta crescendo sotto ogni aspetto domenica dopo domenica. Coach Nardone, infatti, non ha nulla da rimproverare ai suoi vista la vigilia di questa partita: “Devo fare i complimenti ai miei ragazzi che hanno fatto tutto quello che avevamo preparato, limitando molto bene Binetti costringendolo a segnare un solo canestro dal campo. Purtroppo nel terzo quarto abbiamo dovuto allentare la pressione difensiva per via della situazione pesante dei falli a nostro sfavore e li è uscita tutta la qualità individuale dei giocatori dell’ Aprilia. Comunque sono soddisfatto della prova dei miei ragazzi che stanno crescendo gara dopo gara”.

Virtus Aprilia – Iris Serapo Gaeta 70-64 ( 18-19; 32-36; 50-48)


Virtus Aprilia: Rossetti Matteo 20; Meleo 9, Rossetti Tommaso 12, Afeltra 10, Binetti 4, Coppa 8, Chimiello 7, Pella n.e., Milani n.e., Mailaro n.e. Coach: Sardo.

Iris Serapo Gaeta: Lilliu 23, Marrocco 15, Macaro 9, Valerio 9, Addessi 2, Pietrosanto 3, Guida 3, Siniscalco n.e., Sorrentino n.e., Macera n.e. Coach: Nardone