Una cicloturistica nella storia e per la storia

Domenica scorsa si è svolta nei comuni di Santi Cosma e Damiano e di Castelforte la tradizionale cicloturistica sui sentieri della Linea Gustav, evento a carattere amatoriale in mtb e e-mtb organizzato dalla Asd Gustav Bike.

Nonostante il caldo a dir poco infernale, alla partenza presso l’Ippodromo del Garigliano si sono presentati in oltre 150 iscritti, provenienti anche da fuori regione.
Al rientro i partecipanti sono stati accolti dalla speaker e presentatrice Nina Costanzo, di Radio Tirreno Centrale, che ha allietato la giornata dei presenti con il suo intrattenimento.


42 km con d+ 800 m per la versione lunga, e 38 km con d+ 640 m per la versione media, lungo i quali erano presenti 4 punti ristoro e 4 punti acqua che hanno permesso a tutti di arrivare al traguardo, stanchi ma comunque soddisfatti della giornata vissuta insieme, grazie soprattutto al fascino dei luoghi attraversati, alla bellezza dei tanti panorami e alla varietà dei percorsi proposti.

E’ stato un evento sportivo, ma, come dice il nome stesso, con forti richiami alla storia dei due paesi pontini, entrambi Medaglia d’oro al valor civile per le gravi perdite subite nella seconda guerra mondiale.

Oltre alla forte connotazione storica dell’evento, va detto che molti sentieri percorsi dalle bici sono stati ripristinati e puliti dalla stessa associazione, per cui l’evento assume anche un rilievo di carattere ambientale e di prevenzione degli incendi (di fatto i sentieri disegnati tra le montagne fungono da vere e proprie linee tagliafuoco).

Tantissimi gli apprezzamenti da parte dei partecipanti, che hanno attraversato le montagne ed i borghi di Suio, Castelforte, Santi Cosma e Damiano e Ventosa, entusiasti di aver vissuto una giornata di grande impatto emozionale e che alla fine li ha visti riunirsi per un ricco pasta party offerto dagli organizzatori.

Per il prossimo anno l’intento è sicuramente quello di fare ancora meglio, anche e soprattutto perché il 2024 sarà l’anno dell’80° anniversario della caduta della Linea Gustav.