FORMIA, IL COMUNE PARTECIPA ALL’AVVISO PUBBLICO REGIONALE PER EDIFICARE PREFABBRICATO ADIBITO AD ASILO

Il Comune di Formia parteciperà all’avviso pubblico emanato dalla Regione Lazio con scadenza 30 novembre per l’individuazione di terreni di proprietà Comunale su cui edificare immobili prefabbricati da adibire ad asili nido per 30 posti bimbo. L’atto deliberativo è stato approvato nei giorni scorsi dalla giunta. L’area di proprietà comunale prescelta su cui dovrebbe sorgere l’asilo nido è stata individuata a via Cassio, una locazione attrezzata sul piano dei servizi e della sosta e dove già risulta operativa una scuola materna.

La superficie dell’area comunale è di 7.090 mq di cui circa 2.800 da adibire all’asilo nido. “L’amministrazione – dichiara il sindaco Forte – provvederà alla sistemazione totale dell’area con una pulizia generale ed uno spianamento del terreno oltre ad effettuare tutte le opere annesse per gli arredi, allacci ed altri interventi previsti. Il Comune si è impegnato a destinare la somma di € 100.000 per le sistemazioni esterne propedeutiche alla cantariezzazione e l’acquisto degli arredi interni ed esterni. Con la Regione Lazio sarà sottoscritto un protocollo d’intesa Regione-Comune per la presa in carico dell’area da parte della Regione Lazio e successiva consegna della struttura realizzata al Comune con l’impegno di effettuare tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Allo stato attuale il numero dei posti bimbo presso l’asilo nido comunale – immobile in affitto – è pari a 40 posti a cu vanno aggiunti n° 30 posti in convenzione presso strutture private. Non risultano al momento liste di attese in ambito delle strutture di asilo sul territorio. La realizzazione dell’opera su un’area comunale consentirà soprattutto di azzerare i costi del fitto”.


Insieme al sindaco sono impegnati a portare avanti il progetto gli assessori Giuseppe Treglia – politiche sociali – ed Erasmo Ciccolella – lavori pubblici. La dirigente alle Opere pubbliche Stefania Della Notte è stata incaricata quale responsabile del procedimento ad intrattenere rapporti tecnico-amministrativi con la Regione Lazio. La politica sugli asili nido – sosteneva in una nota l’assessore Aldo Forte – ha avuto il via libera dalla giunta regionale per un finanziamento di 21,5 milioni di euro per potenziare l’offerta di strutture e assistenza sociale nel territorio del Lazio

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]