False generalità ai poliziotti, una mazza da baseball e un coltello: denunciato

Nei giorni scorsi i poliziotti del Commissariato di Formia hanno denunciato in stato di libertà un 48enne, accusato di false attestazioni a pubblico ufficiale sull’identità e porto ingiustificato di armi ed oggetti atti ad offendere.

Fermato a bordo della sua auto nel corso di un posto di controllo effettuato a Formia, nei pressi del Centro di preparazione olimpica del Coni, l’uomo è risultato privo di patente e di documenti di identità. Sul posto ha dichiarato agli agenti di essere possessore di patente di guida, fornendo generalità che dai successivi accertamenti sono risultate false.


Considerato l’evidente stato di agitazione e di insofferenza mostrato nel corso del controllo, il 48enne è stato condotto presso gli uffici del Commissariato per più approfonditi accertamenti ed è stato sottoposto a perquisizione personale, in seguito estesa anche al veicolo utilizzato.

Nella parte sottostante del sedile guidatore sono stati rinvenuti una mazza da baseball ed un coltello a serramanico con lama della lunghezza di 6 centimetri, custodito nel vano porta oggetti posto tra i due sedili. Il tutto è stato sottoposto a sequestro, a disposizione dell’autorità giudiziaria. Per quanto emerso l’uomo è stato sottoposto a fotosegnalamento per l’identificazione, accertamento che ha fatto emergere numerosi precedenti di polizia.

Il soggetto è stato quindi denunciato per le ipotesi di reato di false attestazioni a pubblico ufficiale sull’identità e porto di oggetti atti ad offendere. L’auto su cui viaggiava è stata invece sottoposta a fermo amministrativo per tre mesi.

“Le attività – sottolinea la polizia – rientrano nell’ambito in un articolato piano di intensificazione dell’attività di controllo del territorio disposta dal Questore di Latina, soprattutto nei weekend estivi e continuerà nelle prossime settimane”. All’esito dei controlli sono stati identificati 145 persone, di cui 25 con precedenti e 62 veicoli.