NATALE FONDANO 2011: MERCOLEDI’ 7 DICEMBRE PREVISTE TRE INIZIATIVE

Nell’ambito delle manifestazioni del “Natale Fondano 2011” promosse dall’Amministrazione comunale di Fondi, mercoledì 7 dicembre saranno inaugurate ben tre iniziative.

Si comincia alle ore 19.00, alla presenza delle autorità cittadine, con il tradizionale presepe allestito dai parrocchiani nel portico della Chiesa di S. Francesco d’Assisi. Per l’occasione si esibirà il Corpo Bandistico “Città di Fondi” diretto dal M° Leone Faiola.


Alle ore 20.00 presso la Sala espositiva del Castello Caetani sarà inaugurata l’Esposizione dei presepi artistici in stile ‘700 napoletano con la partecipazione dei Maestri della Scuola di S. Gregorio Armeno. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 6 Gennaio 2012 ed osserverà i seguenti orari: 10.00/13.00; 17.00/21.00. Le numerose opere esposte a Fondi rappresentano il simbolo della rinomata arte presepiale napoletana, poiché numerose sono le famiglie che a Napoli realizzano vere e proprie opere d’arte per il presepe, con statuine realizzate interamente a mano, rispettando le tradizioni dei maestri napoletani del ‘700. E’ dai primissimi anni del Novecento che queste famiglie hanno avuto il merito di esportare anche all’estero la bellezza del presepe napoletano che diviene sempre più richiesto. Le statuine tradizionali sono realizzate con estrema cura e meticolosità squisitamente artistica. All’inaugurazione saranno presenti il sindaco di Fondi Salvatore De Meo, gli assessori al Turismo Beniamino Maschietto, alla Cultura Lucio Biasillo, alle Attività produttive e Politiche giovanili Onorato De Santis ed ai Servizi sociali Arcangelo Peppe.

Sempre lo stesso giorno in località Cocuruzzo sarà dato il via alle iniziative natalizie, con l’inaugurazione del presepe che potrà essere apprezzato fino al giorno dell’Epifania ed altre manifestazioni tradizionali.
Il ricco programma di eventi natalizi elaborato dall’Amministrazione comunale di Fondi proseguirà per un mese intero con concerti, musical, mostre d’arte, spettacoli, esibizioni nelle vie del centro, iniziative per bambini, mercatini natalizi e spazi enogastronomici.

Le manifestazioni del Natale 2011 sono parte integrante della promozione culturale ed enogastronomica del Lazio e dei suoi prodotti tipici e sono promosse in collaborazione con la Regione Lazio, il CREIA e la Banca Popolare di Fondi.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]