SECONDO CONCORSO “L’OLIO DELLE COLLINE A CORI”

*Premiazione olio delle colline a Cori*

Si è tenuta ieri, presso la Sala Conferenze del Museo della Città e del Territorio di Cori, nell’ambito della manifestazione Olio Pane Vino Lepino, la cerimonia di premiazione del Concorso comunale sugli oli di Cori organizzato dalla locale Pro Loco e dal Capol  (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina), con la collaborazione dell’Aspol (Associazione Provinciale Produttori Olivicoli Latina) e con il patrocinio del comune di Priverno.

Si tratta di un appuntamento intermedio, una sorta di prova generale di carattere locale in vista del Concorso provinciale “L’Olio delle Colline, Paesaggi dell’extravergine e buona pratica agricola dei monti Lepini, Ausoni e Aurunci”.


Hanno partecipato 30 produttori della zona di Cori e rispetto alla scorsa edizione si è registrato un ulteriore miglioramento qualitativo.

“È questo il segno – ha spiegato il presidente del Capol Luigi Centauri – che è in atto in provincia un affinamento continuo nella produzione dell’extravergine. Gli olivicoltori e gli stessi  frantoiani camminano ormai sicuri sulla strada della qualità, strada che ha portato l’olio locale sotto le luci della ribalta nazionale. I risultati di Cori fanno ben sperare in vista dell’importante appuntamento del concorso provinciale. Al riguardo ricordiamo che i produttori interessati possono presentare domanda di partecipazione entro il 31 dicembre 2011”.

“Un’opportunità da non perdere, non solo per la salvaguardia e la valorizzazione del nostro paesaggio e della locale cultura territoriale, ma anche per rilanciare un tessuto economico tradizionale garantendo un prodotto di qualità”, ha aggiunto il sindaco Tommaso Conti.

La commissione esaminatrice, composta da dodici assaggiatori dell’associazione Capol, regolarmente iscritti nell’elenco nazionale, hanno lavorato con la massima scrupolosità e sono risultati vincitori i seguenti produttori:

1° Classificato: Cappa Giovanna                                    (Località Sant’Angelo)
2° Classificato: Cooperativa Agricola Cincinnato     (Località varie)
3° Classificato: Tartara Laura                                        (Località Sant’Angelo)
4° Classificato: Scorpo Paolo                                           (Località Cavone)
5° Classificato: Musa Annunziata                                   (Località Monsignore)
6° Classificato: Scarnicchia Lucio                                  (Località Scuolaguardia)

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]