CORI: UN PRESEPE D’AUTORE PER LANCIARE IL “PROGETTO ARTE”

*Il presepe del maestro Giulio Capasso esposto a Cori*

Ancora pochi giorni a disposizione per visitare il presepe artigianale del Maestro Giulio Capasso, originario della scuola dell’arte presepale di San Gregorio Armeno, la famosa via dei presepi nel centro storico di Napoli, conosciuta in tutto il mondo per la produzione artigianale dei presepi, dichiarata patrimonio dell’umanità.

Questo splendido e prezioso manufatto può essere ammirato fino al 7 gennaio, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 presso la restaurata Sala del Tempio, l’area del podio templare adiacente al campanile della Chiesa di S. Oliva, dove la mostra ha trovato un suggestivo allestimento.


Si tratta di un sito di grande valore storico archeologico, appartenente ad un Tempio della seconda metà del II sec. a.C. – prima metà del I sec. a.C. e parte integrante del Complesso Monumentale di S. Oliva, frutto di una stratificazione di eventi storici e monumentali che dall’età romana arrivano sino ai giorni nostri. La location ricorda una grotta, ove è nato e vissuto Gesù, e in quanto tale si sposa perfettamente con l’iconografia tradizionale del presepe.

L’esposizione è stata organizzata dall’Associazione culturale Cori nel Mondo, in collaborazione con il Comune, nell’ambito dell’evento Natale Show 2011, e serve anche a lanciare il “Progetto Arte” elaborato dalla stessa associazione.

L’intenzione è quella di creare un laboratorio multifunzionale che possa contribuire a rilanciare il settore dell’artigianato locale come risorsa professionale, culturale e turistica, soprattutto in una realtà dove la souveniristica non esiste.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]