CORI: “VI ILLUSTRO I MIEI COLORI”, PARTE IL PROGETTO “NATI PER LEGGERE”

Inizia sabato 14 gennaio, dalle ore 15 alle 19, presso la Sala Ragazzi della biblioteca civica di Cori “Alessandro Accrocca”, in vicolo Macari, il seminario – laboratorio «Vi illustro i miei colori», a cura della Dott.ssa Laura Anfuso.
L’iniziativa nasce da un’idea del Consiglio Giovani di Cori e Giulianello, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili del Comune, e rientra nel programma nazionale «Nati per Leggere», a cui l’Amministrazione comunale ha aderito.

L’obiettivo del progetto è quello di promuovere la lettura ad alta voce degli adulti come stimolo per l’abitudine a leggere dei bambini in età prescolare, capace di influire positivamente sul loro linguaggio e sulla capacità di comprensione, riducendone il disagio e l’autostima, tra le cause dell’abbandono scolastico.


Come tale il seminario – laboratorio si rivolge principalmente ad educatori del nido, insegnanti della scuola dell’infanzia e lettori volontari ed è articolato in quattro incontri, di quattro ore ciascuno, per un totale di 15 ore di formazione.

È a numero chiuso, con un massimo di 20 educatori, per offrire ai partecipanti un’esperienza significativa e gratificante, garantendo loro la possibilità di confrontarsi sulle esperienze personali. Le lezioni proseguiranno il 21 gennaio, l’11 e il 25 febbraio, sempre dalle ore 15 alle ore 19, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Civica Alessandro Accrocca, in Vicolo Macari.

C’è tempo fino a giovedì 12 gennaio per far pervenire la propria candidatura presso i Servizi Sociali del Comune di Cori, anche via email (servizisociali@comune.cori.lt.it), compilando il modulo disponibile sul sito istituzionale.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]