LATINA: CONTRASTO VIOLENZA DONNE, ARRIVANO I FINANZIAMENTI

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità ha concesso al Comune di Latina il contributo di 9.990,00 euro per la campagna di sensibilizzazione e informazione sulla violenza alle donne, incentrata sulla pubblicizzazione del numero verde «1522» e delle strutture, sia pubbliche che di volontariato, operanti sul territorio. L’iniziativa si inserisce così nell’ambito delle numerose attività messe in campo dall’amministrazione comunale e orientato alla realizzazione di connessioni stabili tra le istituzioni (comunali, giuridiche, sanitarie, di polizia, di portatori di interesse come associazioni di volontariato, gruppi di donne etc.), al fine di dare vita a un sistema locale in grado di saper intercettare le situazioni di violenza e offrire risposte adeguate di presa in carico delle vittime, contrasto agli aggressori e prevenzione, educazione e sensibilizzazione della cittadinanza.

“Le metodologie di intervento – sottolinea l’assessore ai servizi sociali del Comune di Latina, Patrizia Fanti – saranno ancora una volta quelle del “lavoro in rete” fra tutti gli organismi che a vario titolo operano sul territorio. Il nostro obiettivo è quello di allargare la corretta informazione sul trend in crescita della violenza, soprattutto nei confronti delle donne, e diffondere così la conoscenza dei servizi e di prassi consolidate di aiuto e protezione per le vittime. In questo modo sarà possibile mantenere vigile l’attenzione della comunità locale e non solo su un tema di stretta attualità, dando allo stesso tempo un messaggio chiaro di sensibilità e volontà di contrasto da parte della nostra amministrazione, oltre che sostegno alle persone vittime di violenza”.


Ricordiamo che il 14 febbraio 2011 il Comune di Latina ha firmato un protocollo d’intesa con il Dipartimento per i diritti e pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è diventato ambito territoriale di rete, entrando così a far parte della rete nazionale antiviolenza del Dipartimento. Il 19 ottobre 2009, poi, era stato firmato anche il protocollo territoriale d’intesa «La rete di contrasto alla violenza alle donne del comune di Latina». Attiva inoltre sul territorio una convenzione stabile tra l’amministrazione comunale e l’associazione di volontariato Centro Donna Lilith, che garantisce il funzionamento di un centro di ascolto per le vittime di violenza. Presente, infine, una «Casa rifugio».

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]