A GAETA IL CAMPIONATO REGIONALE DI INDOOR ROWING

Sarà la città di Gaeta ad ospitare il campionato regionale di Indoor Rowing domenica 15 gennaio al Palazzetto dello Sport in Via Marina di Serapo a partire dalle ore 10. L’evento è stato organizzato dalla Federazione Italiana Canottaggio,dal Presidente del Comitato Lazio e dallo Yacht Club Gaeta nella persona del direttore sportivo ed allenatore federale di canottaggio Dr. Claudio Castana, utilizzando i nuovissimi remergometri Concept II Indoor Rowing. Inoltre, l’evento ha avuto il patrocinio e contributo del Comune di Gaeta.

Subito dopo lo svolgimento del campionato, riservato alle iscritte ed iscritti alla Federazione, ci sarà il Gaeta Indoor Rowing Championship aperto a tutti gli atleti di età compresa tra gli 8 e i 70 anni, alle palestre e alle associazioni sportive.


Si tratta di un momento per far avvicinare gli sportivi e non all’uso di questo struemnto utile per il canottaggio ma anche per chi vuole restare in forma allenandosi in modo piacevole e divertente. Il Vogatore Indoor Concept II è costituito da un sedile scorrevole (il carrello), un appoggio per i piedi (pedaliere), ed un asta (impugnatura) che simula il remo. Quest’ultimo è collegata ad una struttura che offre resistenza tramite la rotazione di un disco con palette che incontrando aria vengono rallentate nel loro movimento. Tale metodo dà la possibilità di avere le resistenze direttamente proporzionali all’impegno muscolare impiegato

Il Vogatore Indoor della Concept II è utilizzato da tutte le squadre olimpiche del mondo per gli allenamenti a secco e per le selezioni degli equipaggi. È utilizzato quindi anche da tutte i club remieri internazionali. Al di là del mondo del canottaggio, in Inghilterra ed in Germania è divenuto disciplina d’obbligo per i loro corpi militari. Dal 1996, la Federazione Italiana Canottaggio ha utilizzato i vogatori Concept II per lo svolgimento del progetto “Remare a Scuola.

La manifestazione e le varie premiazioni verranno arricchite da varie degustazioni enogastronomiche di famosi prodotti locali come la tiella di Gaeta, la mozzarella di bufala e le produzioni artigianali di olio e vini delle distillerie laziali e campane che allieteranno atleti ed accompagnatori.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito del comune di Gaeta, www.comune.gaeta.lt.it, dove si potranno trovare i contatti utili per partecipare.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]