SERAPO VOLLEY GAETA SCONFITTA CON ONORE DA ORTONA

*L'opposto Francesco De Luca*

Un’indomita Serapo Volley Gaeta non sfigura di fronte alla seconda della classe. Nonostante il netto divario in classifica (erano ben 16 i punti alla vigilia) la compagine gaetana di Tony Bove si deve arrendere per 3-1 (20-25, 19-25, 25-21, 23-25) dopo un’ora e 54’ alla Sieco Service Ortona, uscendo a testa altissima dopo aver messo in crisi per diversi fasi di gioco gli abruzzesi, che grazie a questa vittoria si mantengono sulla scia della leader Coserplast Matera (sempre -2), che si sbarazza con un facile 3-0 del fanalino di coda Mymamy Reggio Calabria.

Il confronto di ieri del PalaMarina è stato intenso, emozionante, ricco di scambi di elevato livello tecnico in cui si sono esaltati da una parte lo schiacciatore italo-brasiliano Maurizio “Zanette” Mugnaini (19 punti con il 63% in attacco) e dall’altra l’opposto gaetano Francesco De Luca, il top scorer del match con 23 punti messi a segno.


Nel set d’apertura si comincia nel segno del perfetto equilibrio fino al 13-13. Poi Ortona trascinata dal tandem di martelli Lipparini-Zanette comincia ad aumentare il suo vantaggio (16-14 e poi 21-16 dopo il terzo time out tecnico). Un distacco evidente che permette ai teatini di mister Nunzio Lanci di mettere le mani sul primo parziale.

Nel secondo set avvio veemente ancora degli ospiti che sfruttano i diversi errori sia in battuta (alla fine saranno 12) che in fase offensiva della Serapo, che viene distaccata già al secondo time out tecnico (14-7). Un + 7 che che si rivelerà decisivo con l’allungo definitivo (22-12), prima di una vano tentativo di recupero dei padroni di casa, che ricuciono fino al 22-17 dopo il muro di De Luca su Zanette. Ma è un fuoco di paglia spento dal tocco morbido in pallonetto dell’opposto Cortina (13 punti).

Nel terzo set, quello chiave, la Serapo sfodera rabbia e grande determinazione. Sale in cattedra il centrale gaetano Miscione (originario di Vasto) e l’unico ex della partita, che con una serie di fast e di muri porta i suoi sull’8-6. Ortona non ci sta e ritorna a farsi sotto pareggianto i conti ancora con Cortina (11-11). Si gioca punto a punto e la Serapo, incitata anche dal numeroso pubblico presente, blocca tutte le fonti di gioco abruzzesi, sciorinando una gran difesa con il libero Di Nucci che chiuderà con il 71% di positiva (62% perfetta). I gaetani chiudono avanti sul 16-15 al secondo time out tecnico, dopo il primo tempo del centrale Durante, ben assistito dal palleggiatore Pazzoni, sempre più tra le note positive. Al rientro in campo Zanette firma il pareggio ma sono i muri a farla da padrone (alla fine saranno 11-7 in favore dei gaetani) con Miscione che firma il + 3 (20-17). Il trio De Luca-Miscione-Pazzoni è devastante per la difesa abruzzese, che è in completa balia dell’avversario e non accenna a reagire. Il risultato è sul 23-18 per la Serapo prima dell’ingresso in battuta dell’opposto Di Meo, che provoca qualche difficoltà ai ricettori gaetani che non riescono a prendere le contromisure. Coach Bove ordina il time out e al rientro a chiudere i giochi ci pensa l’opposto mancino De Luca con una poderosa schiacciata.

Il quarto set rimane quello più bello giocato a ritmi infernali e durato ben 36’. La compagine teatina parte meglio portandosi subito sul 4-1. La Serapo è lì che rintuzza gli assalti. Il risultato è in equilibrio (11-11), ma è in agguato lo schiacciatore Zanette, che piazza un micidiale break con ben quattro turni in battuta portando Ortona al 16-12 dopo il secondo time out. I biancazzurri non mollano un centimetro e rialzano prontamente la testa risalendo la china con la schiacciata di De Luca e il muro del centrale Durante. Il match si infiamma e lo spettacolo non ne risente. Ci pensa Di Meo a condurre per mano gli abruzzesi sul 21-19. Può sembrare l’allungo chiave ma la Serapo risponde presente ancora con uno immarcabile De Luca (22-22). È una sfida personale tra i due opposti, ma Di Meo, ben coadiuvato dal regista e capitano Lanci, e lo schiacciatore Zanette mettono dentro i punti del definitivo 25-23.

“Peccato per quel quarto set in cui siamo stati bravissimi a rimontare e restare punto a punto contro una squadra tra le più forti del girone con giocatori navigati – commenta il tecnico gaetano Tony Bove – Resta una piccola amarezza, ma i ragazzi sono stati encomiabili compiendo una grande prestazione ed evidenziando anche una netta crescita. Ora ci attendono due trasferte difficili (Brolo Messina e la capolista Matera) ma andiamo lì per fare la nostra figura”.

SERAPO VOLLEY GAETA: De Luca 23, Di Nucci (L), Campanini, Ranieri Tenti 6, Andriano 5, Di Gabriele 7, Miscione 11, Pazzoni 3, Ollari 2, Durante 6, Giglio, De Meo. All. Tony Bove. Assistente Stefano Beltrame

SIECO SERVICE ORTONA: Cortina 13, Simoni 6, Guidone 9, D’Onofrio, Scio, Lipparini 10, Zanette 19, Di Meo 7, Lanci A. 1, Giani 2, Vallescura (L), Orsini. All. Nunzio Lanci. Assistente Massimo D’Onofrio.

ARBITRI: Stefano Caretti e Luca Grassia di Roma

PARZIALI: 20-25 (25’), 19-25 (25’), 25-21 (28’), 23-25 (36’)

NOTE: Osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime dell’Isola del Giglio

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]