IL MAESTRO UMBERTO SCIPIONE A GAETA PER LA PRIMA DI “BENVENUTI AL NORD”

*Il Maestro Umberto Scipione*

Dopo il travolgente successo di “Benvenuti al Sud”,  il maestro Umberto Scipione, accompagnato dalla figlia Alessia, torna a salutare il pubblico del Cinema Ariston di Gaeta il prossimo sabato 21 gennaio allo spettacolo delle 17,30 in occasione dell’uscita dell’attesissimo “sequel”, “Benvenuti al Nord” di cui ha scritto la colonna sonora.

Umberto Scipione, compositore, produttore discografico, arrangiatore e direttore d’Orchestra,  è docente presso il Conservatorio di Musica  “S.Cecilia” di Roma.


Cresciuto a Gaeta e figlio d’arte (chi non ricorda il papà Roberto) è autore di colonne sonore per film, cortometraggi, sceneggiati  radiofonici, pubblicità.

Nomination al David di Donatello 2011 (secondo classificato) per la Colonna Sonora del film campione di incassi 2010 “Benvenuti al sud” prodotto da Medusa/Cattleya, Premio Marforio d’oro 2011 per la Musica in Campidoglio e membro della giuria del David di Donatello e della giuria dell’ European Film Academy.

Per la città di Gaeta il talento di Umberto Scipione, protagonista con le sue musiche di questo straordinario evento cinematografico, è motivo di grande orgoglio ed è bello pensare che la luce e il mare di Gaeta possano averlo ispirato durante la composizione delle musiche dei film. Per gli spettatori e per i gaetani la visione di “Benvenuti al Nord” sara’ arricchita da un altro tassello di emozioni. Nella colonna sonora del maestro il pubblico potrà ascoltare infatti la canzone “Sometimes”, da lui composta su un testo in inglese scritto dalla figlia, la giovanissima Alessia, che a soli 13 anni, debutta con la sua limpida e vibrante voce che accompagna una delle sequenze più significative del film. Alessia accompagnerà papà Umberto all’Ariston il prossimo sabato 21 gennaio e il pubblico della storica sala gaetana si prepara ad accoglierli con gioia.