CON CIVITAVECCHIA E’ POKER PER LA CAFFE’ CIRCI SABAUDIA

*Gaberiella Agola (@Enrico Paoletti (fotoep.it))*

Poker vincente. La Caffè Circi supera in casa la Comal Civitavecchia (3-1) e conquista la quarta vittoria consecutiva dopo quelle strappate contro Empoli, Bisonte San Casciano Val di Pesa, Graficonsul San Mariano. Alla luce di questo risultato la Caffè Circi sale a quota 26 punti superando l’Alfieri Cagliari (prossimo avversario nell’anticipo di sabato alle 16) fermato a 24 dopo la sconfitta con Trevi.

“Affrontavamo un avversario insidioso e avevo richiamato molto l’attenzione delle mie giocatrici perché eravamo consapevoli di trovarci di fronte a giocatrici giovani ma di buon livello – ha spiegato Daniela Casalvieri, allenatrice della squadra di Sabaudia – c’era il rischio di commettere errori di concentrazione e di commettere qualche leggerezza di troppo dopo i risultati delle settimane precedenti: nel secondo set loro hanno forzato il servizio e noi abbiamo sbagliato troppo, poi invece ci siamo riorganizzate e dal terzo set le ragazze hanno ripreso a giocare con determinazione. Paola Cesario è in crescita continua, Gabriella Agola si sta allenando con grande attenzione e serietà e in campo stanno venendo fuori le sue qualità. Sono felice per il risultato – conclude – che testimonia il nostro atteggiamento in campo: volevamo la vittoria e abbiamo ottenuto tre punti importanti”.


La Casalvieri schiera Mezzapesa in palleggio in diagonale con Fiore, Giovannini e Agola schiacciatrici laterali, Carminati e Cesario centrali con Scognamillo libero.

Partenza aggressiva e convinta della Caffè Circi che si porta subito in vantaggio (3-0), poi rinviene il Civitavecchia che ricuce lo svantaggio e fino al cinque pari si gioca in equilibrio: Agola e Giovannini iniziano a scaldarsi e con il supporto di Fiore in opposto a Mezzapesa arrivano punti pesanti (12-9). Arrivano tre punti in sequenza: Cesario con il primo tempo, Giovannini a muro e Fiore in diagonale così sul 18-9 coach Di Remigio è costretto a chiamare il time-out. Le cose non cambiano perché Cesario e Fiore murano ancora, poi Agola (22-10) e Fiore che chiude i conti 25-10.

Nel secondo parziale il gioco è più equilibrato con la Caffè Circi che prova a scappare ma il Civitavecchia resta sempre in partita (10-13, 15-18). Il 19 pari arriva con l’ace di Mezzapesa: si gioca punto a punto poi D’Angelo batte a rete (23 pari) ma il Civitavecchia trova due punti in sequenza e si aggiudica il secondo parziale 23-25.

Anche nel terzo spicchio di match si gioca punto a punto, almeno nell’avvio, poi è Carminati a trascinare le sue compagne dando sicurezza e un contributo importante a muro sporcando una quantità industriale di palloni: dal tre pari si arriva al 9-3 con l’ace di Giovannini. Carminati in fast trova il 10-4 e la Caffè Circi continua a mantenere un discreto margine di vantaggio (14-7, 16-8) poi Fiore schiaccia a terra il pallone del 17-9 e dopo il 18-10 di Giovannini arriva l’ace di Carminati e due punti di Cesario (22-11). Il set è in cassaforte e finisce 25-12.

Nel quarto spicchio di gara sono D’Angelo e compagne a partire meglio (1-5) con la Caffè Circi che fatica non poco ad arginare D’Angelo e Vanno che mettono in difficoltà la ricezione del Sabaudia (4-7, 9-12, 14-15) e il match è combattuto e incerto fino al 18 pari che arriva dopo un pasticcio del Civitavecchia. Dopo il time-out chiamato da coach Di Remigio è Cesario protagonista con il muro vincente (20-18) poi va a segno D’Angelo ma è capitan Agola a fare la differenza: schiacciata precisa sulla linea di fondo campo e ace successivo (22-19) quindi Fiore (23-19). Cesario schiaccia a terra il 24-20 e il match è praticamente archiviato con il 25-22 che arriva dopo 27 minuti.

“Per quanto ci riguarda è stata molto alta la percentuale di punti realizzati su ricezione positiva (59%), addirittura l’80% fino al terzo set” ha spiegato Maurizio Cibba, allenatore in seconda della Caffè Circi. La Caffè Circi è ora attesa dalla sfida con il Cagliari, anticipata a sabato prossimo alle ore 16.

CAFFE’ CIRCI SABAUDIA – COMAL CIVITAVECCHIA 1-3

CAFFE’ CIRCI SABAUDIA: Mezzapesa 3, Fiore 15, Agola 18, Cesario 12, Carminati 12, Donarelli ne, Morgia ne, De Angelis ne, Giovannini 10, Miatello ne, Scognamillo (lib. 70% prf.). All. Casalvieri.

COMAL CIVITAVECCHIA: Coscia 7, Cozzani 4, Allegretti 9, Pop, D’Angelo 12, Vanno 11, Bonifazi 4, Del Rosso (lib. 19% prf.). All. Di Remigio.

Arbitri: Luca Russo (Sinalunga – Siena) e Deborah Proietti (Terni)

Parziali: 25-10 (21′), 23-25 (27′), 25-13 (21′), 25-22 (26′)

Note: spettatori: 600. Sabaudia: attacco 40%, ricezione 55% (35%), battute vin. 8, err. batt. 8, muri pt. 13; Civitavecchia: attacco 29%, ricezione 49% (32%), battute vin. 0, err. batt. 11, muri pt. 11;